Come fare crescere velocemente i capelli in modo naturale, 5 metodi sicuri

Avere i capelli lunghi, che più lunghi non si può, è un po’ il sogno di tutte le donne: una chioma bella, setosa e lucente come quelle delle modelle in tv è davvero il top. Certo che poi fra tinture, shampoo frequenti e inquinamento non appena andiamo sotto le forbici del parrucchiere… zack! Addio sogni di gloria! Anche se ci ripetiamo che un taglio è necessario, la domanda che ci frulla in testa è una sola: come fare crescere velocemente i capelli?

Diciamo che, oltre alla pura vanità, desiderare che i capelli crescano in fretta può essere anche un’esigenza, dovuta non solo ad un taglio sbagliato al quale rimediare perché magari troppo corto, nei casi in cui si soffra di caduta di capelli o si esca da un particolare periodo (ad esempio un post chemio) e si desideri che quanto prima la propria chioma torni a posto.

I consigli che stiamo per darvi su come fare crescere velocemente i capelli in modo naturale sono abbastanza scontati, forse, ma di certo sono gli unici che possono fare la differenza sul lungo periodo perché, diciamocelo: miracoli non se ne fanno (a meno che non usiate le magiche extension)!

5 metodi sicuri per far crescere i capelli velocemente

Questi rimedi sono validi per tutti, sia per gli uomini che per le donne, perché anche i maschietti che non vogliono rinunciare alla loro chioma fluente sappiano come contrastare la caduta dei capelli e riuscire invece a farli crescere più sani e più forti.

Scopriamo assieme quali sono i trucchi per aumentare la crescita dei capelli:

1 . Seguire una dieta equilibrata

Come sempre, dalla tavola passa la salute dell’intero corpo. Una dieta giusta, pensata proprio per chi ha l’esigenza e/o il desiderio di avere capelli lunghi in poco tempo, è fondamentale. In tal senso, è bene assumere maggiori quantità di cheratina, ovvero una proteina fatta di amminoacidi, reperibile in buone quantità in:

  • carne magra
  • pesce
  • legumi
  • soia e derivati
  • uova
  • frutta secca
  • pesce

Molto importante è anche l’assunzione di zinco e ferro, che limitano patologie quali l’anemia che provoca (anche) la caduta dei capelli. Inoltre, una mancanza di tali elementi rende i capelli più fragili. Per ovviare, occorre mangiare in modo equilibrato proteine animali (carni magre, uova, e pollo), ma se siete vegani, potete anche optare per legumi, tofu e soia ottimi sostituti.

Riducete l’assunzione di cibi grassi, in particolar modo quelli insaturi, e assumete molta vitamina C e B presente in agrumi, ananas, fragole, broccoli, lenticchie, patate, banane, bieta, melanzane, spinaci, frutti di mare, soia e piselli.

Inoltre, non dimenticate di idratare bene il corpo bevendo circa 2 litri di acqua al giorno.

2 . Assumere integratori alimentari

Se cercate un modo decisivo per fare crescere i capelli velocemente, vi consigliamo anche l’assunzione di integratori alimentari, da usare però sotto stretto controllo medico. Per quanto un integratore non possa far altro che bene, per alcuni soggetti naturalmente predisposti verso allergie, o che comunque stanno uscendo da particolari terapie farmacologiche, è molto importante che il proprio medico curante avalli questa pratica.

Gli integratori, poi, sono perfetti soprattutto per chi ha problemi di caduta dei capelli.

3 . Lavare i capelli con costanza

Fare lo shampoo perfetto non è difficile: basterà seguire le indicazioni della nostra guida e usare i prodotti giusti rispetto al proprio tipo di capelli. Tenere pulito il cuoio capelluto è molto importante, poiché la produzione in eccesso di sebo e lo smog si posano sui capelli impedendo una buona respirazione; di conseguenza, anche la crescita del capello è ridotta.

4 . Tagliare i capelli con frequenza regolare

Quando andate dal vostro parrucchiere e vi impone quasi di tagliare le doppie punte, ascoltatelo! Le doppie punte sono nemiche della crescita del capello, poiché la rallentano fortemente, oltre a rappresentare un vero e proprio “problema estetico”. In questa guida, trovate dei consigli utili su come combattere le doppie punte.

5 . Impacchi e massaggi

I vostri capelli, come d’altronde il resto del vostro corpo, hanno la necessità di essere coccolati. Lo stress al quale li sottoponiamo ogni giorno è forte e quindi prendersi cura dei capelli nel modo giusto è essenziale. Siate quindi puntuali a fare degli impacchi per nutrirli ed idratarli, e massaggiate la cute con fialette a base di placenta (le trovate in profumeria o nei negozi di estetica). Queste coccole di benessere devo essere realizzate una volta a settimana, soprattutto se siete soliti fare tinture, stirature, ecc.

Se vi è possibile, a meno che non sia una tantum, evitate le extension: per quanto trendy, non fanno altro che appesantire il capello e stressarlo ancora di più.

Luigia Bruccoleri

Classe '89, laureata alla Facoltà di Scienze Motorie di Napoli, sportiva al 100% e tifosa del Calcio Napoli sin da piccola. Amo e seguo lo sport a 360°. Giocatrice di pallacanestro da ormai 19 anni, praticamente da sempre! Amo andare in bici, esplorare la natura, andare al cinema, ascoltare la buona musica. Appassionata dei motori, soprattutto delle due ruote, adoro la spensieratezza che si prova guidandole. Amo gli animali e ho un dolce cagnolino "ormai nonnino" di 17 anni e di nome Willy! Il mio motto è: "Crederci Sempre, arrendersi Mai".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.