Come avere capelli lunghi in poco tempo

Far crescere i capelli in poco tempo senza dover ricorrere alle extension è il sogno di tutte quelle donne. Anche se sembrerebbe difficile, si possono raggiungere buoni risultati visibile ricorrendo ad alcune piccole astuzie e ai rimedi delle nonne.

Cominciamo col dire che i capelli hanno una durata di vita limitata e si rigenerano continuamente. Durante la nostra vita i capelli si rinnovano dai 20 ai 30 volte ed è perciò che bisogna prendesi cura di loro in modo costante e continuo.

I nostri capelli sono costantemente indeboliti dai ritmi quotidiani, dal clima, dall’alimentazione non sempre corretta, dai prodotti che si usano per trattarli, dall’inquinamento e da tanti altri fattori. Per favorire la crescita dei capelli bisogna seguire dei piccoli consigli:

  • Scegliere uno shampoo adatto al proprio tipo di capelli. Prima di scegliere il prodotto da usare bisogna conoscere bene il nostro cuoio capelluto e la consistenza dei capelli, perché uno shampoo per capelli grassi se usato da chi ha capelli secchi andrebbe a peggiorare la situazione e viceversa. In caso di dubbio sulla tipologia dei nostri capelli, si può sempre scegliere uno shampoo delicato che va sempre bene e procedere al lavaggio nel modo giusto.
  • Non limitarsi alle maschere nutrienti per le punte secche, perché per avere dei capelli lunghi e belli bisogna curare tutta la loro lunghezza.
  • Prendere integratori e oligoelementi. L’ideale sarebbe fare una cura di tre mesi con capsule di oligoelementi o fiale rigeneranti, che servono a contrastare l’effetto dei cambiamenti di stagione. Si possono anche prendere degli integratori a base di calcio, ferro, magnesio o sali minerali, che nutrono davvero i capelli dall’interno.
  • Massaggiare il cuoio capelluto perché così si stimola la circolazione sanguigna, favorendo quindi la sua ossigenazione. Così facendo i nuovi capelli cresceranno più rapidamente e anche più forti.
  • Cambiare la spazzola classica con una in fibre naturali, preferibilmente in peli di cinghiale, ed evitare di avvicinare troppo il phon alla testa quando si procede all’asciugatura dei capelli e/o alla messa in piega.

Oltre a queste regole ci sono piccole astuzie, o rimedi della nonna che possiamo seguire. Prima di tutto va detto che i capelli crescono circa 1 centimetro al mese. Per accelerare questo ritmo si può scegliere di tagliare i capelli nei giorni di luna piena, poi ricresceranno due volte più velocemente. Ci sono poi in commercio dei shampoo che accelerano la crescita anche se bisogna diffidare degli shampoo “miracolosi” che propongono di guadagnare tanti centimetri in poco tempo.

Piuttosto che questi shampoo che risultano molto aggressivi possiamo optare per dei trattamenti anti-caduta che rimangono sempre molto nutrienti per il cuoio capelluto forzando così tutta la chioma. Tutto ciò che è nutriente, va bene perché se i capelli sono “nutriti” cresceranno più in fretta e più forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.