Come fare a rendere i capelli forti e sani con gli impacchi
Arriva l’autunno e come le foglie dagli alberi anche i nostri capelli iniziano a cadere, e la nostra capigliatura può apparire priva di forza e vitalità.
Per questo per prepararli alla stagione fredda rinforzarli e renderli più sani bisogna seguire alcune semplici regole, innanzitutto bisogna evitare di lavarli tutti i giorni, regola valida anche per chi li porta corti, per non rischiare di seccare troppo il cuoio cappelluto e per permettere ai pori di secernere quella sostanza che protegge il capello.
Effettuare un ottimo risciacquo , in modo eliminare completamente i residui di shampoo che possono danneggiare e appesantire il capello. Tenete sempre la bocca del phon lontano dai capelli, quando li asciugate, eviterete di bruciare il capello , di indebolirlo e quindi sfibrarlo.
Queste sono le regole di base per mantenere sana la chiome ma ora vi suggerisco degli ottimi impacchi naturali che potete fare tranquillamente a casa e alternarli alla vostra abituale maschera ristrutturante o balsamo.
Per capelli deboli e sfibrati potete preparare un impacco a base di basilico. Portate ad ebollizione un pentolino di acqua e metteteci una manciata di foglie di basilico fresche e lasciatele macerare una o due ore (più l’infuso sarà forte migliore sarà il risultato , se lo preparate la sera e lasciate le foglie a macerare tutta la notte è l’ideale ) Frizionate l’infuso ottenuto sul cuoio cappelluto per circa cinque minuti poi sciacquate bene.
Per capelli grassi potete fare un impacco a base di rosmarino . La procedura è la stessa identica di quella con il basilico, filtrate però l’acqua di infusione con un colino a maglia fine e frizionate l’acqua ottenuta su tutta la testa e su tutte le lunghezze.
Un altro impacco è quello a base di grappa .. ebbene si potete frizionare la sera prima di andare a letto due cucchiai di grappa sul cuoio cappelluto e procedere il mattino seguente al normale lavaggio, non preoccupatevi l’odore evaporerà in pochi minuti è molto nutriente!
Evitate comunque i grossi sprechi di shampoo la quantità corretta è di un cucchiaio da minestra ogni shampoo, partite dalla cute frizionate bene e poi fate lo stesso sulle lunghezze.
Leggete bene le etichette evitate shampoo con silicone e paraffine che appesantiscono i capelli. Rivolgetevi a un negozio di prodotti specifici magari spendete qualcosa in più ma i vostri capelli ne trarranno beneficio (se state attenti alle dosi vi durerà di più ).