Lenti fotocromatiche: come funzionano, come sceglierle

I trattamenti che si possono effettuare sulle lenti da vista, ma anche su quelle da sole, sono numerosi. Si tratta spesso di ricoprire la lente con un sottile strato di composti, in grado di garantire effetti particolari. Essilor Italia propone varie possibilità per quanto riguarda le lenti trattate, vogliamo in particolare parlare delle lenti fotocromatiche.

Di cosa si tratta

Una lente fotocromatica ha subito un trattamento che le permette di scurirsi in presenza di luce solare diretta, per limitare ulteriormente la quantità di raggi solari che possono colpire gli occhi nel corso della giornata. Questo tipo di lente esiste in commercio da lungo tempo; nel corso degli anni è però stato possibile migliorare la tecnologia fotocromatica, che permette oggi di avere prodotti di migliore qualità rispetto a un tempo. Le migliori lenti fotocromatiche oggi si attivano con una rapidità del 30% maggiore, se confrontate con prodotti di qualche tempo fa. Inoltre tornano perfettamente trasparenti con grande rapidità, eliminando le problematiche che si potevano subire entrando in un locale buio.

A chi sono rivolte

Le lenti fotocromatiche sono progettate per coloro che portano gli occhiali per correggere un difetto visivo. Chi porta gli occhiali da vista è infatti costretto a portare con sé due paia di occhiali: un paio con lenti filtranti, per proteggersi dal sole, e un paio con lenti chiare, da utilizzare al chiuso. Le lenti fotocromatiche sostituiscono entrambe le precedenti: al chiuso, in una situazione di scarsa illuminazione, sono perfettamente trasparenti; all’aperto invece si adatta alla quantità di luce solare presenti, scurendosi quanto necessario per la protezione degli occhi dai raggi UVA e UVB. I prodotti oggi disponibili si adattano a qualsiasi condizione di luce, quindi sono ideali in qualsiasi momento del giorno, anche per chi guida o ha specifiche esigenze.

Proteggono anche dalla luce blu-viola

Questo è un altro elemento da considerare quando si acquistano occhiali con lenti fotocromatiche. Se ne possono infatti trovare in commercio alcune tipologie che non solo schermano gli occhi dai raggi solari, ma anche dalla dannosa luce blu-viola prodotta dai dispositivi elettronici. Molti soggetti permangono per diverse ore ogni giorno di fronte al monitor di un computer; la luce emessa da questo tipo di dispositivo può favorire l’invecchiamento precoce delle strutture visive dell’occhio. Avere a disposizione un paio di occhiali in grado di schermare questo tipo di luce garantisce una maggiore salute dei nostri occhi e minori probabilità di essere colpiti da particolari problematiche. Questa luce è prodotta anche dal sole e alcuni occhiali ad sole sono in grado di filtrarla, le lenti fotocromatiche offrono il vantaggio di filtrarla anche all’interno, quando sono dispositivi elettronici a produrla.

Personalizzare i propri occhiali

Chi indossa gli occhiali da vista ogni giorno sa che anche l’estetica è un elemento importante quando si devono acquistare dei nuovi occhiali. Le lenti fotocromatiche permettono di avere un’ampia scelta anche sotto questo punto di vista. Sono infatti disponibili in varie colorazioni, dal classico grigio, molto tradizionale, fino alle tonalità più alla moda di questi tempi: ametista, zaffiro, ambra e smeraldo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

isacco corradi

Isacco Corradi fin dal 2005 si occupa per passione di internet, trasforma questa attività in lavoro nel 2009. Presidente per 10 anni della cooperativa Alpsolution, Sindaco del Comune di Lavarone dal 2015 al 2020, Vicepresidente Fondazione Museo Storico, Consigliere della Magnifica Comunità di Valle, Consigliere della Fondazione Forte Belvedere. Scrive articoli in ottimizzati e per diletto parla di tutto un pò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.