Cosa fare per cena stasera di veloce e leggero

Quando usciamo da lavoro cominciamo a pensare a cosa fare per cena quando si ritorna a casa. Si cerca di fare mente locale circa i cibi disponibili in dispensa e nel frigo, chi è a dieta e chi no, e via dicendo. E la cosa si complica se si hanno ospiti a cena.

Di ricette in giro per la rete ce ne sono un’infinità, ma noi attingeremo direttamente dal nostro portale che può vantare tante, tantissime prelibatezze per tutti i gusti, dall’antipasto al dessert. Divideremo questa guida per pasto, cercando di prediligere le pietanze più veloci e leggere da preparare, adatte soprattutto per chi non ha tanto tempo a disposizione per cucinare.

Piccola nota lapalissiana: per leggere gli ingredienti e il procedimento delle ricette citate, vi basterà cliccare sul link blu di riferimento.

Cosa fare per cena: antipasti e sfizioserie

Cominciamo con l’antipasto e le sfizioserie. Diciamo che se non avete ospiti a casa, l’antipasto può essere tranquillamente un pasto trascurato, anche se dobbiamo ammettere che alcune ricette le vediamo bene anche come un secondo leggero.

Se volete puntare su qualcosa d’effetto, provate questo antipasto di formaggio alle erbe e arachidi in avocado, un abbinamento molto ricercato e gustoso. Sempre sullo stesso filone abbiamo i cestini di mozzarella, per i quali occorrono rigorosamente prodotti DOP. Più adeguate, soprattutto se ci sono bambini a tavola, sono le girelle golose ai funghi, con ripieno di prosciutto cotto, formaggio e rucola. Se optate per il pesce, potete provare le capesante con crema di zucchine: buonissime!

Per le sfizioserie potete scegliere fra due must della tavola: le polpettine di olive e mozzarella e le olive all’ascolana.

Cosa fare per cena: primi piatti

Passiamo ai primi piatti, prediligendo pasta e riso in varie versioni. Facile da preparare, e che addirittura può essere fatta anche il giorno prima, è la pasta fredda con salmone e avocado, così come l’insalata di riso: entrambi digeribili e perfetti per le serate d’estate, sia in famiglia che fra amici.

Se cercate un primo piatto dal sapore più deciso potrete optare per la classica pasta alla Norma, oppure per la pasta rosa da fare con un sugo a base di pomodori e ricotta.

Se avete più tempo a disposizione, potete anche cimentarvi nella realizzazione della pasta fatta in casa: preparatela come spiegato in questa guida.

Cosa fare per cena: i secondi

Adesso vediamo cosa propone il nostro ricettario virtuale per una cena veloce e saporita. Partiamo dalle polpettine di verdure e carne, perfette per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.

Se optate la carne, una buona soluzione può essere quella di cucinare il pollo in padella con aromi con contorno di patate al forno. In alternativa, se preferite il pesce, la cernia aromatizzata alle melanzane è il piatto giusto.

Coloro che vogliono un piatto vegetariano potranno preparare un delizioso gazpacho, un piatto tipico della cucina spagnola a base di pomodori e peperoni. In alternativa, cucinate una ratatouille che mette tutti d’accordo.

Dolce per tutti!

Chiudiamo la nostra guida di cucina aiutandovi a scegliere il dessert giusto per la vostra cena di stasera. Vi diamo due alternative veloci e buonissime:

  1. le crepes dolci, magari da abbinare ad una pallina di gelato al cioccolato o alla vaniglia
  2. le fragole con cioccolato

Beh, avete l’imbarazzo della scelta! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.