Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Componenti elettroniche sostenibili: 3 esempi virtuosi per l’ambiente

Da Redazione

Ottobre 25, 2020

Componenti elettroniche sostenibili: 3 esempi virtuosi per l’ambiente

Il progresso tecnologico compie importanti passi avanti giorno dopo giorno. Questa avanzata è fondamentale per lo sviluppo umano, soprattutto quando procede verso il futuro pensando anche a preservare l’ambiente dalla nostra invadente presenza sulla Terra. Per questo il settore produttivo ed industriale non può fare a meno di dotarsi di componenti, sistemi e macchinari che, in qualche modo, riducono i consumi e abbattono la quantità di rifiuti prodotti. Sul mercato delle componenti elettroniche sono subentrate senza troppi clamori una serie di accessori e strumenti elettronici che, in svariati modi contribuiscono a preservare il Pianeta senza intaccare i processi produttivi. Al contrario questi servono addirittura a migliorarli ed ottimizzarli, come quelli che trovi da rs components italia, l’azienda leader nel campo della fornitura di prodotti industriali ed elettronici. Ecco quindi tre esempi di come l’industrializzazione possa essere declinata a scelte sostenibili migliorando la qualità dei processi, dei guadagni e dei consumi.

Energie rinnovabili: una scelta (quasi) obbligata

Il campo delle energie rinnovabili si fonda si un principio di sostenibilità e di risparmio senza precedenti. Nello specifico questo si caratterizza di strumenti di produzione di energia che traggono la loro alimentazione da fonti di energia infinite, come quella solare. Il primo esempio virtuoso di energia rinnovabile è il fotovoltaico che, dalla sua prima comparsa sul mercato, offre oggi soluzioni  pensate per qualsiasi tipo di fornitura elettrica. Oltre agli impianti realizzati su misura troverai Kit già pronti che possono essere anche portatili, per cui possono essere anche usati in camper, in campeggio o in barca. Si montano su supporti standard e consentono di bypassare i costi relativi al collegamento e alla fornitura elettrica dovunque ti trovi.

Batterie ricaricabili per risparmiare e ottimizzare

Le batterie ricaricabili oggi possono arrivare a potenze e autonomie davvero notevoli, tant’è che possono essere impiegate per alimentare macchinari con motori ad elevate prestazioni. Sono sicuramente una scelta migliore dei motori a corrente o a benzina perché ottimizzano i consumi riducendo l’impatto dei macchinari sull’ambiente e abbattendo i costi di alimentazione. Se un tempo le batterie ricaricabili erano destinate al micro-consumo oggi queste sono subentrate a pieno titolo nel settore industriale e produttivo, motivo per cui è il caso di riconvertire i propri macchinari e affidarsi a questa utile forma di energia pratica e sostenibile.

Led e accessori: il risparmio e la durata che contano

La tecnologia LED è destinata a sostituire ben presto le precedenti, soprattutto nel campo dell’illuminazione. Il motivo risiede nel fatto che il LED, o luce a diodo emittente, è in grado di emanare fasci luminosi all’immediato passaggio di corrente. La sua forza consiste nel fatto che consente di abbattere per più della metà il consumo di corrente elettrica ma non solo. Un LED non surriscalda, non teme la vicinanza a materiali infiammabili e resiste a qualsiasi temperatura interna o esterna. Si tratta di una tecnologia destinata a durare nel tempo che consente anche di abbatterei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sicuramente è una delle scelte più sostenibili in campo industriale e produttivo visti gli innumerevoli vantaggi che comporta.

Redazione Avatar

Redazione