Come navigare sicuri su internet

Quante volte abbiamo sentito il detto “è meglio prevenire che curare”? Ebbene, anche in riferimento alla navigazione sul web ha una certa valenza. Eppure, spesso e volentieri si tende a sottovalutare un po’ tutti i rischi che sono presenti su internet, forti della certezza che aver installato un buon antivirus possa risolvere o prevenire ogni tipo di problematica.

In realtà, non è affatto così, dal momento che navigare in modo sicuro sul web, senza la preoccupazione che qualche malintenzionato possa intercettare i propri dati, a maggior ragione quelli sensibili, è molto importante e non è così facile come potrebbe sembrare.

Proviamo a pensare, ad esempio, agli amanti del gioco online, che sono soliti creare un conto di gioco su una delle tante piattaforme presenti online dedicate al gioco d’azzardo. Sul web, infatti, si possono trovare tanti casino con bonus che offrono una serie più o meno ampia di promozioni e altri vantaggi. Detto questo, i bonus non sono di certo l’unico fattore da prendere in considerazione nel momento in cui si sceglie la piattaforma dove cominciare a puntare e a scommettere. Infatti, va preso in considerazione anche il livello di sicurezza che viene garantito, in modo particolare in termini di tutela delle transazioni economiche legate al proprio conto di gioco e la tutela dei dati personali inseriti in fase di registrazione.

Avere un browser sempre aggiornato

Ecco uno degli aspetti che vengono troppo spesso sottovalutati da parte di numerosi utenti, anche alle prime armi. È fondamentale mantenere il browser che viene usato per la navigazione sul web sempre perfettamente aggiornato.

Per essere sicuri di navigare su internet in totale sicurezza, infatti, è necessario accertarsi che il browser usato come strumento di navigazione possa sempre rispondere ad alti standard di efficienza. Ed è, di conseguenza, prioritario che lo stesso venga sempre aggiornato all’ultima versione proposta dal produttore.

Le violazioni di sicurezza, infatti, spesso e volentieri passano proprio mediante le varie falle che possono avere i browser che non sono stati oggetto di aggiornamento costante e puntuale. Di conseguenza, i malintenzionati hanno la possibilità di sfruttare tali falle per poter provocare danni al pc degli utenti oppure per provare a impossessarsi dei loro dati sensibili. Tutto questo, tenendo conto che, ormai, i più importante e diffusi browser che vengono usati per la navigazione online si aggiornano in maniera automatico e non necessitano di update manuali. In ogni caso, il suggerimento migliore da seguire è quello di effettuare sempre delle apposite verifiche per accertarsi che sia tutto perfettamente efficiente e aggiornato.

Attenzione al grado di attendibilità dei vari siti web

Il fatto di sfruttare un browser web noto e famoso può tornare utile anche perché consente di controllare se un certo sito web possa essere attendibile o meno. Infatti, nella maggior parte dei casi, i più importanti browser web presenti sul mercato sono perfettamente in grado di avvisare gli utenti che un certo sito web che si vuole visitare non è sufficientemente attendibile. Oppure, segnalano della presenza eventuali di virus o altri elementi pericolosi.

Il protocollo HTTPS

Ecco, queste verifiche per capire se un sito è attendibile o meno si possono effettuare anche manualmente, senza dover dipendere dal browser che, ogni tanto, può anche commettere qualche errore. Come fare? È decisamente semplice, dato che è sufficiente controllare se il sito sia dotato di protocollo https all’interno del suo indirizzo web.

Cosa significa questo protocollo https? Semplicemente va a certificare che la comunicazione con quel determinato portale si verifica tramite una connessione criptata. Quindi, è sufficiente una rapida occhiata all’url di un sito web per capire se sia sicuro o meno. Infatti, se c’è la dicitura “https://”, allora vuol dire che quel determinato portale sfrutta lo strumento denominato SSL, ovvero Secure Sockets Layer.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.