Come arredare casa risparmiando e con gusto
Da Redazione
Aprile 10, 2024
Al giorno d’oggi, fare attenzione alle spese vuol dire prendere in considerazione, per forza di cose, anche l’arredamento della casa. Il modo di approcciarsi agli spazi domestici è cambiato radicalmente negli ultimi anni, soprattutto grazie allo smartworking, che ha aumentato il tempo che si passa tra le mura di casa.
Se si considera questo aspetto e il ruolo che hanno i social per molte persone nel racconto della propria vita quotidiana, è facile capire come mai si stia parlando di una vera e propria rinascita dell’arredamento di casa.
Gli spazi domestici non sono più, ribadiamo, un luogo dove si passano le serate alla fine del lavoro; sono tornati a essere il nido per eccellenza e, per questo, vanno curati senza lasciare nulla al caso.
Come conciliare questi aspetti con la necessità di tenere sotto controllo le spese? Scopriamolo nelle prossime righe!
E-commerce? Meglio se multi brand
Gli e-commerce permettono di risparmiare tantissimo quando si acquistano elementi d’arredo e complementi. Utilizzarli per arredare casa è un’abitudine ormai molto diffusa. Per rendersene conto, basta ricordare che, dal 2017 al 2022, il giro d’affari degli e-commerce di arredamento in Italia è più che raddoppiato, passando da meno di un miliardo a 3,5 circa.
Un suggerimento molto utile per ottimizzare le spese prevede il fatto di concentrarsi su portali multi-brand (se ne stai cercando uno, vai su designbestmagazine.com).
Il motivo dietro al consiglio è presto spiegato: con una scelta più ampia a disposizione, è decisamente più agevole trovare soluzioni caratterizzate da un equilibrio perfetto tra risparmio, qualità ed estetica.
I mobili giusti da acquistare quando si fa shopping negli store fisici
Lo shopping online è popolarissimo quando si parla di arredamento. I numeri in crescita che lo riguardano non hanno però messo in secondo piano quelli degli store fisici.
Non mancano, infatti, le persone che non possono fare a meno di toccare con mano i prodotti e di interagire con il team degli showroom, che comprende non semplici venditori, ma anche veri e propri consulenti di interior design.
Una buona idea per chi ha questa abitudine e ha intenzione, comprensibilmente, di risparmiare, consiste nell’orientarsi, in fase di acquisto, verso i mobili esposti in vetrina.
In media, gli elementi e i complementi da esposizione costano meno.
Camerette a ponte, la rivoluzione negli spazi dedicati ai più piccoli
Quando si parla di consigli per arredare casa risparmiando, un doveroso cenno va dedicato agli spazi dedicati ai più piccoli. Negli ultimi tempi, vanno tantissimo le camerette a ponte, sistemi in cui si sfrutta lo spazio verticale per gli armadi.
In alcuni casi, sono presenti nicchie per la scrivania, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda l’ottimizzazione degli spazi.
Queste soluzioni, che comprendono anche il letto, costano poche centinaia di euro e possono essere scelte orientandosi tra numerose alternative cromatiche.
Letti con contenitore
Che si tratti della cameretta dei bambini piuttosto che di quella matrimoniale, il letto con contenitore fa la differenza dal punto di vista del risparmio.
Se si fa attenzione a gestire al meglio la creazione del sottovuoto dei sacchetti dove si ripongono vestiti e biancheria da letto – non è necessario utilizzare l’aspirapolvere – è possibile, in alcuni casi, evitare l’acquisto di mobili per ospitare gli abiti e i tessili da letto della stagione non in corso.
Il potere delle mensole
Le mensole, lato risparmio economico, “salvano la vita” in numerosi casi, tra i quali è possibile citare quello della cucina. Scegliendole sufficientemente ampie, è possibile optare per pensili dalle dimensioni ridotte.
In commercio si trovano mensole di design meravigliose e di diversi materiali. L’unico aspetto ostico quando le si sceglie consiste nell’importanza di fare attenzione a pulirle bene, così da evitare che si depositino nel tempo grandi quantità di polvere.
Articolo precedente
Come personalizzare il proprio abbigliamento
Articolo successivo
Come scegliere la lavatrice: guida all’acquisto
Redazione
Articoli correlati
Come sostituire la centralina dell’auto, ecco quando bisogna intervenire
Settembre 05, 2024
Come organizzare una crociera: alcuni consigli
Settembre 03, 2024