Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come imparare l’inglese, i migliori consigli

Da Redazione

Novembre 13, 2020

Come imparare l’inglese, i migliori consigli

L’inglese è, senza ombra di dubbio, una delle lingue più importanti al mondo. Soprattutto in ambito lavorativo, un minimo di competenze, sia parlate che scritte, si devono avere, visto che praticamente ogni posto di lavoro comporta l’uso dell’inglese, per le più svariate ragioni.

In realtà, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, l’inglese è una lingua molto divertente da imparare e, nonostante venga ritenuta molto accessibile e anche piuttosto facile da apprendere, è chiaro che la presenza di ben oltre 750 mila parole e uno spelling un po’ complicato, ci sono tutte le premesse per mettere comunque in difficoltà gli studenti.

Apprendere l’inglese seguendo un corso

In questi casi, uno dei principali consigli da seguire è quello di affidarsi a un centro specializzato per imparare in maniera ottimale e professionale la lingua inglese. Giusto per fare un esempio, nel caso in cui siate alla ricerca di una scuola di inglese a Roma, ecco che Wall Street è la soluzione migliore per ogni tipo di esigenza.

Infatti, Wall Street propone un metodo innovativo e semplice per imparare l’inglese. I vari corsi che vengono organizzati, infatti, offrono la possibilità di apprendere la massima padronanza della lingua in maniera completamente naturale. Vengono proposti programmi base per chi è alle prime armi, corsi di inglese per le aziende, ma anche per studenti e professionisti, a ogni tipo di livello.

La lettura è fondamentale

Uno dei capisaldi dell’apprendimento rapido e divertente della lingua inglese è la lettura. In fondo, ci sono davvero tantissimi prodotti tra cui scegliere: tra volumi classici della letteratura, giornali, riviste sportive, siti online, social network, libri tascabili e quant’altro, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il consiglio è quello di optare, magari all’inizio per la lettura di argomenti che vi interessano particolarmente o che riguardano la vostra grande passione, come ad esempio una particolare disciplina sportiva. Tutti questi testi hanno il vantaggio di essere ricchi di parole nuove, ma anche di termini che già conoscete.

La lettura consente di migliorare in maniera molto più rapida di quello che potreste pensare, dal momento che vi espone nuovamente a dei vocaboli che avete già sentito, permettendo di scoprirne nuovi usi all’interno di contesti diversi. E, in questo modo, parole ed espressioni riescono a fissarsi ancora meglio all’interno della propria mente.

In questo senso, è un ottimo consiglio da seguire è quello di prendere nota in maniera attiva dei vocaboli nuovi che si incontrano nel corso della lettura. Si tratta di un metodo che avrete già sentito nominare e, in effetti, pare davvero funzionare.

Nel momento in cui si impara una nuova parola, piuttosto di frequente lo si fa con un certo entusiasmo, ma è chiaro che non tutto rimane impresso in mente la prima volta. Ecco spiegato il motivo per cui, tra un semplice taccuino e l’uso di app e programmi specifici per prendere nota dei vocaboli, è sufficiente annotare le nuove parole e il contesto di riferimento in cui viene usata, scrivendo anche la traduzione in italiano.

Chiacchierare e discutere con persone reali

La lingua, come tutti sanno, serve essenzialmente per comunicare. Al giorno d’oggi lo si fa soprattutto scrivendo, anche grazie alla grandissima diffusione di app specializzate in tal senso, basti pensare a WhatsApp, ma non bisogna dimenticare come, per apprendere meglio una lingua, serve anche parlarla.

Quante volte abbiamo incontrato persone che capiscono perfettamente l’inglese, ma non sono in grado di parlarlo? Ebbene, non pensate che sia un ostacolo impossibile da sormontare: provate a individuare persone madrelingua con cui avere uno scambio linguistico informale, oppure prendere delle lezioni online. Può aiutare senz’altro anche l’iscrizione a podcast o canali YouTube che propongono dei contenuti interamente in lingua inglese: l’ascolto favorisce anche un netto miglioramento della pronuncia.

Redazione Avatar

Redazione