Come fare il detersivo per i piatti

La cucina è uno degli ambienti della casa in cui la pulizia si effettua in modo quotidiano e dove lo sporco da pulire può essere il più ostinato.

In modo quotidiano ci occupiamo delle nostre stoviglie e pentole, che utilizziamo a pranzo e cena, lavare i piatti incrostati e unti non è del tutto facile e in nostro aiuto vengono i detersivi.

Quale detersivo scegliere?

I motivi per andare verso una scelta di autoproduzione sono molteplici: il portafoglio è il primo a ringraziare, visto il risparmio nel togliere un prodotto dal carrello della spesa, e con lui ringraziano anche le nostre mani, alle quali i detersivi industriali non fanno certamente bene con i componenti aggressivi che contengono. Terzo motivo per scegliere l’autoproduzione è la scelta ecologica, facciamo del bene al nostro pianeta diminuendo l’inquinamento domestico.

Come fare un detersivo fai da te in casa

Entriamo nel vivo e vediamo come produrre il nostro detersivo per i piatti ecologico fatto in casa.

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno non sono molti:

  • limoni
  • acqua
  • sale
  • aceto bianco
  • sapone di marsiglia (facoltativo)

Innanzitutto dobbiamo tagliare i limoni a rondelle per eliminare tutti i semi, fatto ciò frullateli lasciando la buccia, se c’è la necessità aggiungete un pò di acqua e 200 grammi di sale.

Il composto ottenuto va messo in una pentola e portato a bollore con 100 ml di aceto bianco e il restante dell’acqua, deve essere in totale 400 ml. Lasciare bollire per almeno 10 minuti continuando a mescolare. Lasciar raffreddare.

Quando il composto sarà freddo la sua consistenza diverrà più densa, ora potete conservarlo in barattoli di vetro. Non sono presenti in questo detersivo tensioattivi e quindi la classica schiuma non sarà presente, se volete ottenerla dovrete aggiungere, in fase di cottura, un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia.

Se non siete ancora decisi a provare questa ricetta per paura di sbagliare eccovi un semplice video che vi guiderà passo per passo!

Facile da realizzare, efficace ed ecologico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.