I tuoi alleati contro le smagliature: i massaggi, lo sport e l’alimentazione

Le smagliature sono decisamente tra gli inestetismi più odiati e temuti, non solo dalle donne ma anche dagli uomini. Si tratta di strie della pelle che compaiono a volte sin dall’adolescenza, altre volte in età adulta: la causa più diffusa è la rottura delle strutture fondamentali del derma, come il collagene e l’elastina, per sbalzi di peso uniti a fattori ormonali, genetici, alimentari e ambientali.

Devi sapere, però, che uno stile di vita sano è tuo complice contro questo difetto della cute. Tali lesioni andrebbero combattute subito, appena si presentano, poiché nella fase iniziale sono molto più semplici da eliminare. Le smagliature rosse costituiscono il preludio a quelle bianche, di gran lunga più ostinate, che nelle situazioni più gravi potrebbero richiedere persino un piccolo intervento chirurgico.

Sono tre gli elementi chiave nella lotta alle smagliature: l’esercizio fisico, i massaggi e una dieta corretta. Una combinazione vincente, che ti permette di agire sia dall’interno sia dall’esterno e di difendere il tuo corpo da simili imperfezioni. Queste cicatrici vanno contrastate giorno dopo giorno, attraverso una serie di buone abitudini che influiscono positivamente sulla salute e sul benessere. Se desideri approfondire, clicca sul seguente link: https://www.nuvocosmetic.com/smagliature-cosa-sono-cause-e-rimedi-per-eliminarle/

Smagliature e sport

Fare movimento è indispensabile per restare in forma. Non solo: un adeguato training è amico anche del materasso cutaneo, perché favorisce la circolazione del sangue e aiuta la pelle a mantenersi più giovane e luminosa.

Tuttavia, ricorda che un allenamento eccessivo ha conseguenze negative da questo punto di vista. Già ti abbiamo detto, infatti, che le smagliature derivano quasi sempre da una rapida oscillazione del peso: ciò vale tanto per l’accumulo di grasso quanto per un veloce dimagrimento, oppure per una crescita improvvisa della massa magra. Non è raro vedere persone palestrate colpite da smagliature bianche o rosse, specialmente in zone come le gambe, i fianchi, le braccia e l’addome.

Qual è, dunque, la soluzione? La risposta sta nel giusto mezzo: evita la sedentarietà e gli sforzi esagerati, e prediligi il nuoto, il running leggero, il pilates o lo yoga. Queste sono discipline a medio impatto, che rendono i muscoli più tonici e snelliscono il corpo in maniera lenta, graduale ed efficace. Le articolazioni diventano man mano più elastiche, così come i tessuti del derma, il che è importantissimo per prevenire la nascita delle strie.

Sono molto utili anche gli esercizi mirati in palestra, in particolare quelli che si concentrano su cosce, polpacci, glutei e pettorali. La parola d’ordine è “costanza”: non pretendere subito un risultato eccellente, ma sii regolare per ottenere un miglioramento duraturo. La ginnastica praticata con equilibrio rafforza tutti gli strati della pelle proprio perché crea una condizione localizzata di tensione.

I massaggi antismagliature

Un tuo secondo alleato contro le smagliature consiste nei massaggi. Questi vanno accompagnati con una crema adatta, e devono essere eseguiti per almeno 10-15 minuti affinché la formulazione penetri in profondità nell’epidermide.

Vi sono delle sostanze naturali ideali per attenuare questo inestetismo: a tal proposito è doveroso menzionare la bava di lumaca, in grado di idratare, purificare e nutrire la cute. Questo ingrediente può essere adoperato per realizzare ottimi prodotti antismagliature, da applicare mattina e sera con un massaggio circolare sulle aree interessate.

A quale brand rivolgersi per acquistare una crema alla bava di lumaca capace di combattere queste fastidiose lesioni? Vogliamo segnalarti una crema corpo profumata di Nuvò Cosmetic, marchio italiano che fonda la propria vision su cardini come il rispetto dell’ambiente, la tutela del pianeta e la salvaguardia della salute dei clienti. L’estratto principale, ricavato dalle chiocciole senza alcuna interruzione del loro ciclo biologico, si combina con altre componenti benefiche come il burro di karité, l’olio di jojoba e l’acido ialuronico.

Nuvò offre articoli per beauty routine dermatologicamente testati, sicuri al 100% e del tutto ecologici. Oltre alla bava di lumaca, comunque, esistono anche altri rimedi green per affievolire le strie: pensa ad esempio all’olio di rosa mosqueta, che non di rado si trova nelle preparazioni dell’azienda in oggetto. Lo stesso vale per il burro di mango, che rende la pelle più morbida ed elastica.

I massaggi per prevenire la comparsa di smagliature rosse o bianche possono essere effettuati anche con altre tipologie di creme, a base di:

  • aloe vera;
  • olio di mandorle dolci;
  • olio di lavanda;
  • equiseto;
  • olio di Argan.

Gli elementi in questione hanno proprietà rassodanti ed emollienti, restituiscono alla cute la sua originale tonicità e svolgono anche un’azione cicatrizzante. Per tutti questi motivi sono raccomandati dagli esperti per contrastare le smagliature.

I cibi utili per il benessere della pelle

Infine, non dimenticare che una corretta alimentazione è tua amica se soffri di questo inestetismo. Una dieta sana è essenziale ai fini del peso forma; in aggiunta, vi sono delle pietanze che contribuiscono a mantenere l’epidermide più idratata.

Ci riferiamo, innanzitutto, alla frutta e alla verdura. I nutrizionisti consigliano di consumarne almeno 5 porzioni quotidiane, divise tra pasti principali e spuntini. Preferisci sempre le verdure a foglia verde (come le bietole, gli spinaci e le scarole), ricche di vitamina E, nonché i pomodori e i peperoni che forniscono all’organismo dosi elevate di vitamina C. Ottimi sono gli agrumi, i cocomeri, i mirtilli, i meloni e le albicocche.

Passando a cibi di altro genere, inserisci nel tuo regime alimentare il pesce magro, la carne bianca, i legumi e i cereali integrali. Questi ultimi sono pieni di fibre, e favoriscono l’eliminazione delle tossine e delle scorie: ciò va a vantaggio dell’intero corpo, pelle compresa. Contro le smagliature bianche e rosse sono altamente suggeriti anche i prodotti a base di soia, la frutta secca come le mandorle e le noci, le uova e gli oli vegetali (di oliva e di semi).

In più, bevi tanto: almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Questa è un’abitudine preziosa per la salute e la bellezza della cute.

Nel complesso, combinando uno sport moderato con massaggi regolari e con la giusta alimentazione, il pericolo di smagliature apparirà sempre più lontano. Il derma è una delle nostre parti più delicate, ma basta davvero poco per preservarlo!

Le smagliature possono essere il risultato della cellulite, ne abbiamo parlato qui.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.