Come comprare casa pagando l’affitto, senza chiedere il mutuo
di Redazione
25/09/2018
Comprare casa senza dover ricorrere al mutuo erogato dalla banca è la nuova tendenza degli ultimi anni.
Le statistiche dicono che solo negli ultimi 3 mesi questo metodo di acquisto dell’immobile di residenza è cresciuto ben del 23%.
Si tratta di una forma di pagamento a riscatto, in pratica l’inquilino versa un acconto e l’affitto mensile va a scalare sull’importo totale pattuito.
La moda di questa particolare forma d’acquisto è una novità piuttosto recente nel nostro paese, ma non nel resto del mondo. Negli Stati Uniti e in Sud America è ormai d’uso da svariati decenni.
In Italia si è recentemente sentita l’esigenza dell’affitto a riscatto in seguito alla difficoltà che molte famiglia hanno avuto nell’accedere ai mutui bancari. Questa difficoltà all’accesso al credito si è affiancata alla necessità di molti proprietari di immobili che intendevano vendere.
Le regioni italiane in cui maggiormente si compra casa senza chiedere il mutuo e con un contratto di affitto a riscatto sono Lombardia e Piemonte.
Come funziona l’affitto a riscatto
Differentemente dal classico contratto d’affitto, il contratto d’affitto a riscatto prevede che ogni mensilità venga detratta dal valore pattuito per la vendita dell’immobile.
Allo scadere del contratto, e naturalmente del pagamento, l’affittuario diventa a tutti gli effetti il proprietario dell’immobile.
In pratica è il locatore stesso della casa che, percependo una rendita fissa mensile, si rende finanziatore del locatario.
Naturalmente è fondamentale, affinché la vendita abbia esito, che l’importo stabilito sia interamente pagato.
Nel caso siate interessati ad acquistare casa con questo metodo è opportuno che vi rivolgiate ad un notaio affidabile, affinché il contratto venga redatto in modo da garantirvi la completa tutela.
Articolo Precedente
Come distinguere allergie e intolleranze
Articolo Successivo
Come pulire le scarpe di camoscio
Redazione