Perché utilizzare il ledwall per un evento

Il ledwall è uno strumento di comunicazione utilizzato nel mondo della pubblicità e degli eventi, garantisce una comunicazione diretta e di impatto e può essere gestito da remoto.

Ad oggi, il maxischermo led è utilizzato in diversi contesti che comprendo anche l’intrattenimento e l’informazione. Può essere installato sia in locali interni che all’esterno: i ledwall indoor presentano un grado di protezione minore dei ledwall per esterni che, a differenza dei primi, garantiscono protezione da pioggia ed altre condizioni ambientali.

Un ledwall è composto da diversi pannelli (moduli LED) che uniti creano una superficie ampia dove poter riprodurre immagini e video in alta definizione. I led sfruttano la tecnologia RGB e si basa sui tre colori principali: rosso, giallo e blu.

Ledwall caratteristiche e tecnologie LED

I ledwall possono essere gestiti da un semplice software installato in un computer collegato ad internet, attraverso cui è possibile programmare e gestire la proiezione di immagini e video e tutti gli elementi principali del ledwall come la luminosità.

I maxischermi led outdoor sono caratterizzati da una luminosità maggiore che permette di visualizzare il contenuto sia di giorno che di notte e anche in caso di pioggia. A differenza dei ledwall per interni, questi sono perfettamente visibili anche a lunga distanza se sono di grandi dimensioni. Scopri di più su  https://www.macropix.it/ledwall/.

La tecnologia led utilizzata per i ledwall utilizza colori RGB e si differenzia in due tipologie: DIP e SMD: la tecnologia DIP contiene i colori in tre diversi chip, mentre la tecnologia SMD contiene i colori in un unico microchip ed offre maggiore definizione e brillantezza.

Per questo motivo, i ledwall con tecnologia DIP sono perfetti per essere installati all’esterno mentre i ledwall SMD sono adatti per un uso interno.

La definizione dei maxischermi in led si determina in base all’interasse o pixel pitch, ovvero la distanza tra i pixel. Minore è la distanza tra uno e l’altro e maggiore è la definizione dell’immagine.

Quando utilizzare il ledwall per un evento?

I maxischermi led possono essere applicati anche in un contesto diverso dall’advertising e sono particolarmente adatti per gli eventi.

Diverse sono le società che noleggiano i ledwall per eventi, da applicare come parte integrante scenografica dell’evento e aiutano gli organizzatori con l’installazione e la gestione dei ledwall dall’inizio alla fine dell’evento.

Per un evento è possibile applicare qualsiasi tipologia di maxischermo led, dal design curvo ad un ledwall di grandi dimensioni. La dimensione del ledwall per eventi deve essere scelta in base al tipo di contenuto da proiettare, alla posizione del ledwall e alla distanza minima della visuale: le dimensioni più richieste variano dal 3x2m al 6×4.

Si consiglia di affidare la gestione dei contenuti e del ledwall ad un grafico esperto, capace di utilizzare il software dotato dalla società di riferimento e con le giuste competenze per gestire tutti gli elementi legati alla riproduzione delle immagini o video.

Per installare il maxischermo in un luogo pubblico e all’esterno è necessario richiedere l’autorizzazione al proprio comune di riferimento e chiedere informazioni sulle modalità e tempistiche per ottenerla, richiedere l’autorizzazione anche alle autorità stradali e rispettare i limiti imposti dall’articolo 23 del Codice della Strada.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.