I MIGLIORI INTEGRATORI PER IL COLESTEROLO CONSIGLIATI DAI FARMACISTI DI FARMACIA GAUDIANA

In Italia circa 2,5 milioni di italiani è “affetta” da colesterolo alto o ipercolesterolemia. Per combattere questo disordine metabolico esistono varie soluzione come ad esempio una dieta specifica, attività fisica e, in caso non si volessero usare dei medicinali, si hanno gli integratori colesterolo. Ma cos’è il colesterolo? E quali sono le soluzioni per mantenere i suoi livelli stabili?  

COS’È IL COLESTEROLO?

Iniziamo con il dire che il colesterolo è un grasso presente nel sangue il quale viene prodotto per circa il 70 % dal nostro organismo, mentre il restante viene introdotto attraverso gli alimenti. Quando è in quantità ottimali, il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali e utili per il funzionamento dell’organismo.

CAUSE E CONSEGUENZE DELL’ IPERCOLESTEROLEMIA

L’ipercolesterolemia è causata da diversi fattori quali: sovrappeso, un’alimentazione scorretta, il fumo e la mancanza di attività fisica o mutazioni genetiche denominata ipercolesterolemia ereditaria o familiare.

Di solito l’ipercolesterolemia non porta sintomi tranne nelle forme più gravi che portano alla formazione di placche lipidiche. Inoltre il colesterolo alto rappresenta uno dei principali fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. In particolare l’aterosclerosi, una malattia degenerativa delle arterie che consiste nella deposizione del colesterolo sulle pareti dell’arteria provocando lesioni, inspessimento e irrigidimento costituendo un ostacolo alla normale circolazione del sangue. Infine Alcune malattie metaboliche, sono spesso accomunate a ipercolesterolemia.

COME CONTROLLARE IL COLESTEROLO

In caso di colesterolo elevato esistono varie soluzioni ma se non si volessero usare medicinali ma a tenere sotto controllo il colesterolo attraverso una corretta alimentazione e all’uso di integratori non aggressivi.

1.     ALIMENTAZIONE CORRETTA

La soluzione migliore per ridurre il colesterolo non è un’alimentazione ipolipidico. Per avere dei buoni risultati si devono prediligere un’alimentazione basata sulla preferenza dei grassi insaturi. Quindi per abbassare il colesterolo cattivo è necessario includere:

  • fibre solubili: orzo, semi, fagioli, mele, pere e prugne.
  • grassi sani: olio d’oliva e di arachidi, noci, semi e avocado.
  • alimenti integrali: pane, cereali, pasta e cereali secchi, riso integrale e riso rosso.
  • carni bianche: pollo, tacchino e coniglio
  • pesci grassi: salmone, trota, tonno, aringa e sgombro.
  • consumo di vegetali, legumi e frutta e verdura

Bisogna invece limitare, o meglio eliminare carni rosse, latticini e derivati, salumi, dolci da forno e cibi fritti.

2.     INTEGRATORI PER IL COLESTEROLO

Gli integratori a differenza dei farmaci non sono aggressivi e aiuteranno nella diminuzione del colesterolo, ma l’uso degli integratori non devono intendersi come un sostituto della corretta alimentazione e devono essere accompagnati da un consulto medico. Ma quali sono i migliori integratori? Vediamo quelli consigliati dai farmacisti di faramcia Gaudiana:

  • Tegradoc 30 Compresse: è un integratore che garantisce la funzionalità del cuore e del sistema vascolare. È composto da: Berberis, un arbusto utile per aiutare la funzione digestiva, epatica ed il transito intestinale. Riso rosso fermentato in grado di arricchire il prodotto di Monacolina K, che regola i livelli di colesterolo e trigliceridi. Chitosano, un polisaccaride capace di ridurre l’assorbimento di grassi nell’intestino. Coenzima Q10, una molecola coinvolta nella produzione di energia durante i processi di ossido-riduzione.
  • Armolipid Plus 30 Compresse: è un integratore alimentare che, come al prodotto precedente è composto da: Berberis, Riso rosso fermentato e Coenzima Q10. Gli elementi differenti sono: Policosanoli che è una miscela di alcoli grassi naturali. Acido folico che contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina elemento che può essere dannosa per vari organi ed in particolare per la salute del sistema cardiovascolare.
  • Selerbe Colestarmony Plus 20 Compresse: è un integratore naturale a base del complesso CURCUred, Coenzima Q10 ed estratto secco di Melograno. Il complesso CURCUred è costituito dall’associazione sinergica di Riso rosso fermentato titolato in Monacolina K, Berberina Bio-Sol, Carciofo ed estratto di melograno. Il Carciofo favorisce la funzione digestiva ed epatica, le funzioni depurative dell’organismo e il metabolismo dei lipidi. L’estratto di Melograno ha proprietà antiossidanti.
  • Kilocal Colesterolo 30 Compresse: è un integratore controllo alimentare a base di Riso Rosso Fermentato, Coleus Forskolli, Acido Folico, Coenzima Q10 e Cromo. Estratti Vegetali specifici che favoriscono il metabolismo dei trigliceridi, circolazione del sangue e la pressione arteriosa. Berberis Aristata e Lespedeza regolano la funzionalità dell’apparato cardiovascolare e il drenaggio dei liquidi corporei e le funzioni depurative dell’organismo. Il Cromo, infine, aiuta a mantenere livelli normali di glucosio nel sangue.
  • Esi Normolip 5 60 Capsule: è un integratore naturale agisce per aiutare l’organismo a mantenere la corretta quantità di colesterolo nel sangue. Il prodotto è a base di: Riso rosso fermentato, Coenzima Q10, Cromo e Policosanoli. Inoltre è composto da: Gammaorizanolo, che influisce sulla concentrazione plasmatica del colesterolo.

Il colesterolo è un problema serio, e silenzioso in quando l’unico modo per conoscere se i nostri livelli sono superiori alla norma bisogna eseguire le analisi del sangue. Per questo una vita salutare e l’utilizzo degli integratori ci aiuterà ad evitare conseguenze gravi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 5 / 5. Punteggio articolo: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.