Come scegliere i dieci cibi ideali per la nostra dieta

Dimmi come mangi e ti dirò come stai: quante volte abbiamo sentito queste parole? Tantissime! La dieta sana, infatti, è un must per il benessere fisico e mentale. Per fortuna, da diverso tempo a questa parte, siamo entrati nell’ottica dell’attenzione continua alla qualità dell’alimentazione. Le diete lampo sono da tempo considerate una scelta non utile alla linea e alla salute generale.

Imparare a mangiare bene e mantenere tali abitudini nel corso del tempo è la chiave giusta. Per riuscirci, bisogna essere consapevoli dell’esistenza di diversi cibi ideali per una dieta sana. Quali sono? L’elenco completo sarebbe davvero molto lungo. Alla luce di ciò, abbiamo selezionato dieci alternative.

Avocado

L’avocado è un super frutto delle cui proprietà si parla sempre di più. Tra i motivi per cui è considerato un prezioso alleato di una dieta sana è possibile citare la sua ricchezza in acidi grassi essenziali, nutrienti contraddistinti da una forte efficacia antiossidante e antinfiammatoria. Ricco di fibre e di riflesso alleato dell’intestino, supporta la lotta contro i radicali liberi anche grazie alla presenza di vitamina E.

Finocchi

Come sicuramente sai, l’idratazione è fondamentale per una dieta sana. Per assumere la giusta quantità d’acqua ogni giorno, è il caso di considerare non solo quella che si versa nel bicchiere, ma anche quella contenuta negli alimenti che si portano in tavola. Tra i più utili al proposito ci sono i finocchi, che hanno anche il pro di essere poverissimi di calorie.

Carote

Quando si parla di alimenti essenziali per una dieta sana, non si possono non chiamare in causa le carote. Ricche di vitamina A, sono fondamentali per la salute della pelle.

Pomodori

I pomodori, oltre ad essere ricchissimi di acqua, sono contraddistinti dalla presenza di licopene, un pigmento antiossidante – per la precisione si tratta di un carotenoide – che si contraddistingue per i suoi notevoli effetti antiossidanti.

Carne bianca

Tutti gli esperti di nutrizione consigliano di concentrarsi sulla carne bianca, povera di grassi e di calorie. Considerata preziosa per il cuore, come dimostra il caso di quella di pollo è caratterizzata dalla presenza di proteine ad alto valore biologico – fondamentali per il mantenimento della massa magra e per il controllo dell’appetito – e di ferro.

Yogurt greco

Lo yogurt greco è un alimento sottoposto a una lavorazione speciale. Grazie ad essa, è possibile ottenere un prodotto dalla consistenza particolarmente densa e, soprattutto, ricco di proteine di qualità. Nel momento in cui lo si acquista, è opportuno orientarsi verso soluzioni prive di zuccheri aggiunti.

Broccoli

Quando si punta a portare in tavola una verdura ricca di principi nutritivi preziosi, non si può non fare riferimento al broccolo. Concentrato di vitamina C, antiossidante senza eguali, fibre e potassio, alleato della salute del cuore, è versatile e mette davvero d’accordo tutti!

Patate

Un consiglio che viene spesso dato da chi si occupa a livello professionale di alimentazione è quello di variare le fonti di nutrienti che si portano in tavola. Agire in questo modo significa, per esempio, tenere gli occhi aperti sulle patate, una delle migliori alternative da considerare quando si punta ad assumere carboidrati evitando pasta o riso.

Cetrioli

Esattamente come nel caso dei finocchi, abbiamo a che fare con una verdura ricchissima d’acqua, perfetta per ottimizzare l’idratazione nei mesi estivi.

Agrumi

Il mondo degli agrumi è tanto ricco quanto affascinante. Dal limone, che può essere utilizzato per preparare fantastici infusi, fino alle arance, la scelta è davvero ampia. In tutti i casi, si ha a che fare con frutti ricchi di vitamina C e, di riflesso, alleati del sistema immunitario e della lotta contro i radicali liberi. Ovviamente sono anche a dir poco versatili. Le arance, infatti, possono essere gustate preparando una spremuta o come ingredienti di una torta.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.