Come scegliere il panettone siciliano

Quando si pensa al dolce di Natale per eccellenza, la mente corre subito al panettone. Attenzione! Attorno all’immagine di questo dolce, ruotano diversi luoghi comuni. Uno dei principali è il suo essere prodotto esclusivamente a Milano. Anche la Sicilia, terra dalla tradizione dolciaria antica e altrettanto ricca, è un punto di riferimento unico per quanto riguarda la produzione dei panettoni artigianali. Come scegliere il più adatto? Se ti stai facendo questa domanda, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune risposte (ti ricordiamo che, in ogni caso, puoi scegliere il tuo panettone siciliano sullo shop TipicoSiciliano).

Esperienza

L’esperienza è un aspetto fondamentale quando si parla di pasticceria d’eccellenza e questo vale anche nel caso del panettone siciliano. Alla luce di ciò, con il desiderio di portare a casa un prodotto i cui dettagli produttivi si tramandano di generazione in generazione, tantissime persone si focalizzano su soluzioni famose in tutto il mondo come il panettone Fiasconaro, marchio noto anche per la collaborazione con Dolce & Gabbana.

Possibilità di scegliere tra diverse varianti

Il panettone milanese classico è quello caratterizzato dal mix tra canditi e uvetta. Nel corso degli anni, però, si sono fatte strada diverse varianti. Lo stesso si può dire per il panettone siciliano. In virtù di quanto appena specificato, nel momento in cui si valutano i brand dai quali acquistare il dolce da portare in tavola a Natale, è bene controllare che, nel portfolio prodotti, siano presenti alternative come il panettone pistacchio siciliano e il panettone siciliano con la manna.

Se quando si parla del pistacchio tutti sanno di cosa si parla, diverso è il caso della manna. Altra eccellenza siciliana, fa parte dei presidi slow food. Entrando nel vivo delle sue caratteristiche, facciamo presente che si tratta di un prodotto che viene ottenuto a seguito dell’estrazione e dell’elaborazione della linfa proveniente da alcune specie di frassino. Estremamente ricca dal punto di vista nutrizionale, la manna è caratterizzata dalla presenza di diversi oligoelementi preziosi per la salute.

Utilizzo del lievito madre

Sono diversi gli aspetti da considerare nel momento in cui ci si chiede come scegliere il panettone siciliano. Un doveroso cenno deve essere dedicato all’utilizzo, nell’ambito della preparazione, del lievito madre. Questo ingrediente, per fortuna sempre più diffuso, si contraddistingue per diversi benefici per la salute. Tra questi è possibile rammentare l’innalzamento dei valori glicemici inferiore rispetto a quello che si sperimenta con altri dolci. Da non dimenticare è poi il fatto che, grazie al lievito madre, è possibile ottimizzare l’assorbimento di nutrienti come gli antiossidanti, le vitamine e minerali come il ferro e lo zinco.

L’importanza del packaging

Quando si parla del mondo della pasticceria, non vale assolutamente l’adagio “l’abito non fa il monaco”. Il packaging dei prodotti, infatti, li rende più attrattivi e, in alcuni casi, contribuisce a farli entrare nella storia. Anche nel caso dei panettoni prodotti in Trinacria è possibile farsi guidare alla scoperta di soluzioni di packaging a dir poco fantastiche. Nelle righe precedenti abbiamo nominato un panettone siciliano famoso, quello firmato Fiasconaro, che ha stupito con una collaborazione illustre, ossia quella con Dolce & Gabbana. In questo caso, è stata proposta una collezione di panettoni milanesi rivisitati con gli ingredienti tipici della Sicilia e contenuti in scatole decorate da artisti dell’isola.

Il progetto, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, ha avuto un grandissimo successo, a dimostrazione del fatto che, oggi come oggi, l’occhio vuole la sua parte e, nei momenti in cui si punta ad appagare il palato, è il caso di “coccolare” anche la vista.

Reputazione online

Ultimo ma non meno importante consiglio dedicato a chi vuole scegliere il panettone siciliano perfetto riguarda la reputazione online. Passare in rassegna le recensioni presenti su Google e su altri spazi web prima di acquistare è sempre una buona idea.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.