Come fare una diretta Instagram

La diretta Instagram è uno dei mezzi che viene maggiormente utilizzato da numerosissimi utenti per condividere informazioni, mettersi in contatto con i propri fan e informare a seguito di un evento, un avvenimento o un qualsiasi altro tipo di news che vuole essere diffusa. Si tratta di un mezzo che, in alcune occasioni, viene messo a punto anche da vip o personaggi influenti per mettersi in contatto con i propri fan e creare un engagement sicuramente importante; di sicuro, nella maggior parte dei casi, ci si ritroverà all’interno del proprio Feed di Instagram con almeno una persona in diretta, a dimostrazione della grandissima importanza di questo strumento che risulta essere particolarmente scelto e, soprattutto, da portare a termine e compimento in modo intuitivo e veloce. Per tutti coloro che non dovessero sapere come si può avviare e realizzare una diretta su Instagram, basterà prendere in considerazione alcuni passaggi nello specifico che permettono di capirlo nel dettaglio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come fare una diretta Instagram. 

Passaggi da seguire per fare una diretta su Instagram

Fare una diretta su Instagram è un vero e proprio gioco da ragazzi, dal momento che lo spazio per andare in live è stato pensato in modo semplice, intuitivo e accessibile per tutti; per questo motivo, non bisognerà assolutamente sorprendersi della semplicità di questo strumento, dal momento che lo stesso è stato pensato in modo da poter essere utilizzato da chiunque, anche se alle prime armi con un account Instagram. Ovviamente, i passaggi da seguire per effettuare una diretta su Instagram sono diversi, dunque bisognerà ricordarli nel dettaglio e non sbagliare con nessuno degli stessi. In primo luogo, accedendo al proprio account di Instagram, ci si ritroverà nel feed del proprio account, ovvero lo spazio all’interno del quale possono essere osservate tutte le storie e tutte le foto postate dagli utenti che si seguono. 

Scorrendo verso destra, così come se si volesse postare una storia, un’immagine, un boomerang o un video, sarà possibile accedere alle funzionalità della diretta. Per farlo, bisognerà scorrere tra le diverse definizioni che si trovano nella parte bassa del proprio schermo. Generalmente, quando si scorre verso destra, il proprio smartphone su Instagram è impostato in modo da realizzare una foto. Basterà scorrere fino a trovare lo spazio per la diretta, toccando sul centro della propria schermata, in corrispondenza con il tasto da cliccare, e avviando la diretta in questione. Instagram darà la possibilità agli utenti che effettuano una diretta di godere di qualche secondo di controllo preliminare, in modo da accertarsi delle condizioni dell’ambiente, dell’audio, della fotocamera e dello spazio. Contemporaneamente, la piattaforma social invierà una notifica a tutti i propri contatti e ai seguaci, in modo da avvisare che si è in diretta, qualora essi vogliano partecipare alla stessa. Instagram mostrerà, in alto, il numero degli utenti in collegamento, oltre che il tempo della propria diretta, cliccando su quel numero stesso. Ovviamente, considerando una durata massima di un’ora per la realizzazione della propria diretta, sarà semplice calcolare il tempo residuo prima di stoppare la diretta in questione. 

Una volta avviata una diretta, non bisognerà iniziare subito a parlare con mostrare ciò che si vuole all’interno della propria live, ma bisognerà aspettare qualche secondo affinché la notifica arrivi a tutti i propri contatti e gli stessi abbiano il tempo necessario per collegarsi alla diretta e visualizzare ciò che viene mostrato all’interno della stessa. 

Come migliorare la propria diretta Instagram

Una diretta su Instagram può essere personalizzata attraverso una serie di caratteristiche e di specifiche tecniche che possono essere prese in considerazione da un utente, sia per migliorare il benessere e la vivibilità di una diretta su Instagram, sia per permettere che la stessa funzione nel migliore dei modi.

In prima battuta, una diretta su Instagram può essere programmata, in modo da dare ai seguaci e agli utenti della piattaforma il tempo necessario per collegarsi e non perdere neanche un secondo di live. Il numero degli spettatori sarà visualizzabile, in questo modo, anche prima che la diretta sia iniziata, così da capire effettivamente se c’è una buona base di partenza per la propria trasmissione live. In secondo luogo, dalle impostazioni della diretta, è possibile personalizzare una serie di caratteristiche, relative soprattutto alla possibilità o all’impossibilità di effettuare determinati commenti con parole o frasi ritenute offensive and inappropriate. Infine, attraverso lo spazio della propria diretta, sarà possibile anche invitare altri utenti, rendendo la propria diretta uno spazio condiviso e di interazione. 

Attraverso la funzione domande e risposte, inoltre, sarà possibile invitare più di un utente che farà naturalmente richiesta per entrare a far parte della live, potendo creare anche una stanza di più persone che rispondono a domande o che semplicemente dialogano tra di loro. Le stesse domande possono essere poste attraverso l’apposito riquadro che viene utilizzato anche all’interno delle storie di Instagram. Ultimissima caratteristica da considerare è quella degli effetti, se si vuole personalizzare il proprio volto, lo spazio all’interno del quale si effettua la diretta o qualsiasi altro tipo di effetto grafico.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.