Come scegliere il dentista per bambini

La salute orale è importantissima e va curata fin dall’infanzia. Ecco perché, se si hanno figli, è cruciale scegliere il dentista giusto. Non è facile, per niente. I professionisti sono tanti e, comprensibilmente, fa sempre capolino il dubbio di stare facendo o meno il meglio per i propri bimbi.

Alla luce di ciò, per fornirti una guida speriamo utile abbiamo preparato qualche consiglio che puoi leggere nelle prossime righe di questo articolo.

L’importanza della prima visita

Non importa che si parli di dentista Cuneo o di un professionista che opera in un’altra città: quando ci si chiede come scegliere il dentista per i propri bimbi, la prima visita è un momento di grandissima importanza.

Durante quest’ultima, il professionista dovrebbe infatti mettere il piccolo a proprio agio, cercando, per quanto possibile, di tranquillizzarlo spiegandogli passo passo come si svolgerà il trattamento.

La stessa chiarezza deve rappresentare la cifra anche della comunicazione con gli adulti. In questo modo, qualora il piccolo dovesse fare qualche domanda, i genitori sarebbero in grado di fornire tutte le risposte del caso.

Formazione

La gestione della salute orale richiede, per forza di cose, un approccio diverso rispetto a quella degli adulti. Per rendersene conto basta ricordare la necessità di agire essendo il meno invasivi possibile.

Ecco perché nel momento in cui si sceglie il dentista perfetto per i propri bimbi è cruciale fare il punto della situazione sulla formazione, controllando se, dopo la laurea, il professionista ha frequentato determinati master o corsi di specializzazione.

Le caratteristiche dello studio

Non c’è che dire: quando si parla di consigli per scegliere il dentista per bambini, gli aspetti da prendere in considerazione non mancano di certo! Oltre a quelli appena elencati, un doveroso cenno deve essere dedicato agli ambienti in cui il professionista opera.

Prima di tutto, devono essere caratterizzati dal massimo livello di igiene. Molto utile, per esempio, è che sia presente sul sito una pagina in cui si elencano le procedure a cui si fa ricorso per la sanificazione contro il Covid-19.

Un altro aspetto rilevante è la presenza di un’area gioco e, in generale, di un’atmosfera allegra e rilassante. La paura del dentista è una delle più diffuse e, nella maggior parte dei casi, nasce quando si è piccoli. Ecco perché è opportuno avviare il proprio bimbo alla cura della salute orale nella maniera più rilassata possibile.

Chiarezza del preventivo

Un ulteriore aspetto da prendere in esame nel momento in cui si valuta un dentista per i propri bimbi è il preventivo, che deve essere il più possibile chiaro e dettagliato in tutte le sue voci.

Conclusioni

Come già accennato, la cura della salute orale è troppo importante per essere trascurata o gestita superficialmente. Per questo, bisogna fare molta attenzione nella scelta del dentista per i propri bimbi. Oltre ai criteri elencati nelle righe precedenti, è doveroso citare l’importanza della presenza social.

Attenzione: non è obbligatorio che ci sia! Il fatto che uno studio o un libero professionista non abbiano una pagina Facebook non vuol dire che lavorino male. Nelle situazioni in cui sono presenti sulla piattaforma, però, esistono alcuni aspetti che rappresentano una cartina di tornasole della qualità dei servizi.

Il primo riguarda le recensioni, che devono essere categoricamente scritte da profili immediatamente identificabili. Il secondo, invece, chiama in causa la qualità del customer care.

In tutti i casi, se ci si accorge che il dentista non va bene – sì, anche se è referenziato dagli amici – è il caso di rivolgersi a un altro professionista. Il tempo, in questo caso, ripaga tantissimo con la qualità del risultato finale, fondamentale per il benessere presente e futuro dei propri bimbi!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.