Come riconoscere e analizzare ingredienti e qualità degli integratori alimentari naturali

Quando si tratta della propria salute bisogna fare assoluta attenzione a ciò che viene ingerito. Talvolta, alcuni composti vengono venduti come prodotti assolutamente innocui, mentre in realtà, contengono degli eccipienti chimici e dannosi al loro interno. Questo è il motivo per cui, prima di acquistare un integratore, è bene informarsi su ogni ingrediente presente al suo interno e assicurarsi che tutto sia al 100% naturale e benefico per la propria salute.

Ecco, quindi, cinque dritte su come conoscere esattamente ciò che state per assumere.

Verifica dell’INCI: sembrerà scontato, ma è senza ombra di dubbio la prima cosa da fare. Online è possibile reperire foglietti illustrativi di tantissimi prodotti e, in particolare, è possibile che la lista degli ingredienti sia presente sul sito ufficiale dell’azienda produttrice. Una veloce ricerca o un’occhiata alla confezione vi saranno senz’altro utili. A questo punto bisogna prestare massimaattenzione, infatti ricordate che l’ordine in cui vengono dichiarati gli ingredienti non è casuale, ma vanno dal più concentrato al meno concentrato!

Una ricerca approfondita dei singoli ingredienti: se non siete chimici esperti farete difficoltà a riconoscere tutti gli eccipienti contenuti in un determinato integratore. A tal proposito, servitevi di Google. Controllate ogni ingrediente, uno alla volta, verificando, tra le informazioni che vi verranno fornite, che siano di origine naturale e non nociva. In questo caso, anche la conoscenza di voi stessi vi verrà in aiuto. Conoscendo ipersensibilità e allergie a cui il vostro organismo è esposto, eviterete di assumere composti dannosi per il vostro corpo.

Consultare siti con forum e recensioni sul prodotto: Un altro consiglio è quello di leggere recensioni sul web di questa tipologia di prodotti, ad esempio siti internet come www.inversaonlus.it permettono di comprendere al volo quali sono gli ingredienti presenti negli integratori ed è possibile approfondire ogni informazione grazie al collegamento diretto verso i siti ufficiali dei produttori.

Chiedere consiglio al medico: è uno dei metodi più attendibili per conoscere la validità di un integratore, come la sua innocenza per l’organismo umano. Vi basterà portare la lista degli ingredienti all’appuntamento e dopo una rapida lettura saprà dirvi se il composto è adatto a voi oppure no, se gli eccipienti possono provocare danni alla salute o se è possibile utilizzare il prodotto senza problemi. Ricordate che è fondamentale avere l’approvazione del proprio medico prima di assumere un qualsiasi tipo di prodotto, che sia composto di ingredienti naturali o chimici.

Verificare l’interazione degli eccipienti con altre terapie in corso: se intrattenete terapie di qualsiasi tipo, naturale o farmacologico, la vostra ricerca e il colloquio col medico deve virare anche sulla possibile interazione tra uno o più ingredienti dell’integratore con i prodotti che state assumendo già. Ricordate che le interazioni non vanno mai sottovalutate ma, anzi, è bene sapere con certezza cosa si sta assumendo. Stesso discorso deve essere affrontato per quanto riguarda alcune specifiche patologie: saper riconoscere un ingrediente non adatto in caso di una determinata malattia è importantissimo per poter assumere integratori in totale tranquillità.

Verificare se il prodotto è stato notificato al Ministero della Salute: per essere ancora più sicuri della qualità del prodotto che si sta per acquistare, può essere molto utile consultare la pagina del Ministero della Salute, mediante cui è possibile individuare un prodotto a partire dal nome o dall’azienda produttrice. Nel caso in cui sia presente nell’elenco, potrebbe essere un punto a vantaggio per essere più di sicuri di essere in procinto di acquistare un prodotto idoneo alle finalità che si intendono raggiungere e che contenga realmente solo gli ingredienti specificati in fase di vendita.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 5 / 5. Punteggio articolo: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.