Come ottenere backlink di qualità

Anche se Google minimizza tutto questo, i link hanno un’influenza fondamentale sul posizionamento sui motori di ricerca, determinando così il successo o meno di un progetto.

Ogni link verso il vostro sito è visto come una referenza, come una persona che consiglia di visitare il vostro sito.

Ecco perché, quanti link riceve il vostro sito, ma sopratutto da chi e come li riceve è molto importante.

Ottenere backlink in modo naturale è molto complicato, ma come nel mondo reale si ottengono creando rete e ottenendo credibilità nel tuo settore..

I sistemi “fraudolenti” o da furbetti, sono stati ormai scovati, e google penalizza chi cerca di scalare i motori di ricerca fregando il sistema.

Le tecniche pulite per ottenere backlink sono poche, e tra queste noi riteniamo che l’acquisto di GuestPost sia una pratica possibile purché fatta con capacità.

Ecco quindi 6 consigli per ottenere un profilo backlink di qualità

Cosa sono i backlink?

Un link entrante o collegamento entrante (in inglese backlink, abbreviato in BL) è un collegamento ipertestuale che punta a una determinata pagina web. Esso viene chiamato anche con i nomi di incoming linkinbound linkinlink, o inward link.

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Backlink

I backlink svolgono un ruolo fondamentale per il posizionamento di un sito web, è uno dei principali indicatori che determina se il contenuto ha più o meno qualità rispetto ad un altro.

Quando si ricevono backlink è come se la rete dicesse, guardate qui: questo è un ottimo approfondimento per il contenuto di cui vi stavo parlando.

Perché i link abbiano un risultato tangibile, ed ottenere un buon posizionamento delle tue pagine, devono essere ottenuti in modo naturale.

La fonte è altrettanto importante, non è detto debba essere una fonte con molto traffico, ma può essere una fonte con molte referenze e cioè già segnalata da altri come esperta in quel settore.

Ecco i 6 consigli per ottenere backlink

Fatti conoscere fai crescere la tua reputazione digitale

Proprio come nella realtà, la tua reputazione virtuale è altrettanto importante e dipende sul mondo in cui si parla di te. Quando un sito che riveste una posizione riconosciuta come autorevole nel suo settore, pubblica un link verso la tua pagina, una parte di questa reputazione positiva viene trasferita a te.

Esempio nella vita reale: se un calciatore famoso mette una buona parola su una giovane promessa ha molto più valore che se questa buona parola viene messa dal magazziniere.

Questo esempio è però fuorviante, perché se in realtà quel magazziniere è riconosciuto come una persona che vede lungo sui giovani talenti e nel settore di chi cerca giocatori giovani è conosciuto vale più la sua referenza.

e la referenza del magazziniere solitamente costa meno di quella di Cristiano Ronaldo.

In che modo capisco se il sito dove pubblico è quindi adatto a ciò che mi serve?

Primo devi controllare da chi riceve link questo sito, chi sono le pagine che lo referenziano e su che argomenti?

Se nel suo sito ha già parlato di argomenti di cui vorresti parlare tu? Se si il tuo contenuto e il link che verrà messo al tuo sito potranno essere un valore aggiunto?.

Ecco perché non è detto che per un link tematico sul calcio devi pubblicare su un sito di calcio, ma potrebbe essere su un sito con referenza molto alta sulla tematica medica della distorsione al ginocchio, dove tu fai un articolo adhoc che mette in relazione il calcio e questa tipologia di infortunio.

E sul tuo sito crei un articolo che possa raccogliere questo link, proponi questa cosa al sito che vuoi che ospiti il tuo articolo, se sei una persona autorevole forse ti verrà dato lo spazio gratuito altrimenti dovrai pagare qualcosa.

Il contenuto che circonda il link è più importante del link stesso

Quanto è importante il contenuto all’interno del quale ci sarà un riferimento verso il tuo sito?

Ha un’importanza enorme!

I contenuti devono essere originali e di qualità, devono dare informazioni utili e portare ad un approfondimento che serve all’utente.

La domanda che dobbiamo porci è se qualcuno arriva a leggere ciò che ho scritto, quando clicca su questo link cosa si aspetta? Gli viene dato un valore aggiunto?

Ottenere backlink gratuiti in base alla mia autorevolezza

Se sarai capace e diventerai una fonte autorevole, potrai ottenere gratuitamente link autorevoli.

Vi sono sempre più contenuti sul web, quindi è fondamentale essere di qualità e il nome di chi scrive il contenuto è importante.

Google ormai sa chi sei e chi scrive il contenuto, se vede una continuità tra autore e contenuto di qualità è probabile ti premi molto più velocemente quando pubblichi nuovi contenuti.

  • Se usi fonti citale
  • Se non puoi dare tutta l’informazione perchè l’articolo viene troppo lungo, fornisci approfondimenti esterni.

I tuoi contenuti devono insegnare qualcosa in più al lettore, dando risposte concrete a ciò che cercava.

Non aver paura di perdere il visitatore, se puoi tienilo all’interno del tuo sito con link interni, fornendo approfondimenti, ma se quel contenuto non c’è nel tuo sito manda a leggere tale contenuto all’esterno.

I contenuti che vanno per la maggiore e possono dare qualità sono:

guide dettagliate e specializzate, infografiche, casi di studio, video.

Resta informato e aggiornati

Non ci sono formule esatte, non ci sono le soluzioni magiche è fondamentale quindi continuare a provare e cercare le soluzioni migliori per ottenere ciò che stai cercando.

Crea contenuti c al passo con i tempi, utilizzare le parole chiave in trend in quel momento.

Uno stesso argomento si cerca in modo diverso alla distanza di alcuni anni.

Ottimizza al meglio i tuoi contenuti, le tue immagini seguendo i consigli dei più esperti.

Io sono per l’aggiornamento anche dei vecchi contenuti, andando ad aggiornare le parti che sono cambiate o necessitano di approfondimenti maggiori.

Crea un tuo network di conoscenze

Come abbiamo detto la rete di persone che vi conosce e sa cosa fate e fondamentale, avere un network di persone con cui lavorate e collaborate è fondamentale.

Anche una strategia social, e la creazione di un fanclub dei nostri contenuti può essere utile ed avere un importanza strategica.

Le reti sociali con la SEO tendono ad aumentare il traffico verso il tuo sito, dando credibilità ai risultati della SERP.

Alla fine dei conti cosa servono contenuti fantastici se nessuno li legge?

L‘interazione con i vostri lettori e potenziali clienti è fondamentale, tutti vogliono dire la loro, lasciategli lo spazio per farlo e rispondete.

Rendi possibile il backlink

Diamo la possibilità di condividere i nostri contenuti, andiamo ad interagire con altri siti del settore e diciamo la nostra.

Evitiamo di essere autoreferenziali.

Creiamo contenuti come pdf, o immagini da utilizzare gratuitamente purché venga citata la fonte.

Conclusione

Spesso per queste pratiche così complesse e mutevoli è necessario avere un supporto da esperti del settore. Se volete un consiglio potete scriverci a redazione@alpsolution.eu

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.