Chi è, cosa fa e quando contattare un consulente SEO

La crescita di un sito web è veramente molto importante, specialmente quando si tratta di un’azienda o di un professionista che hanno scelto di far decollare il loro business proprio sul web. È importante ottenere molta visibilità tramite il buon posizionamento delle pagine web del sito, in maniera che possano comparire nei primi risultati restituiti dal motore di ricerca. Per fare questo occorre affidarsi alla figura del SEO, che è un esperto in grado di favorire il posizionamento delle pagine di un sito nelle serp di Google. Il consulente SEO si occupa di quella che viene chiamata in gergo tecnico search engine optimization, che è molto utile per migliorare la visibilità online. Ma scopriamo più precisamente nel dettaglio che cosa fa un SEO e quali sono le sue competenze.

Come agisce il SEO

Un consulente SEO ha competenze molto trasversali, perché si occupa di sapere tutti i dettagli che riguarda l’algoritmo di funzionamento dei motori di ricerca. Si tratta di una materia complessa, perché l’algoritmo cambia in continuazione. Anche Google, fra i motori di ricerca più utilizzati al mondo, è soggetto a continui cambiamenti perché cerca di migliorare l’esperienza dell’utente, in modo da restituirgli dei risultati sempre più completi e pertinenti.

Il SEO agisce sia on page che off page. Con il primo termine ci riferiamo a tutte le attività interne al sito. Fra queste possiamo ricordare la ricerca delle parole chiave scelte in base alle ricerche degli utenti da definire in un target preciso. Le keyword naturalmente devono essere inserite bene all’interno del sito, per fare in modo che rispondano a precise intenzioni di ricerca.

Il SEO si occupa di perfezionamento delle pagine web, di capire quali siano più adeguati alcuni elementi, come il numero di parole, le intestazioni, i link, i tag, e intende migliorare l’esperienza dell’utente, anche attraverso la predisposizione di una maggiore velocità di caricamento e di un design responsive.

Naturalmente c’è anche la possibilità di creare contenuti ottimizzati, strutturati secondo precise regole e che siano di qualità.

Dall’altro lato lo troviamo ad agire sul lato dell’off page, quindi tutte le attività esterne che rimandano però al sito. Quindi si occupa anche in questo senso di link building, gestendo tutti i link in entrata che arrivano da altri siti.

Perché è vantaggioso affidarsi ad un consulente SEO

Come abbiamo già specificato, è davvero importante l’attività di un consulente SEO per migliorare il nostro business online. Per cui, visto che il suo ruolo è essenziale, necessariamente ci si deve rivolgere alla sua esperienza e alle sue competenze, che ci possono garantire dei vantaggi ottimali.

Ma di quali vantaggi stiamo parlando esattamente? Il consulente SEO ci può assicurare un miglior posizionamento, anche attraverso l’uso di strumenti e di strategie adatte, ascolta bene le esigenze del cliente e considera la tipologia di business che sta portando avanti, per porsi degli obiettivi ben precisi.

Le azioni di un consulente SEO portano ad un miglioramento della qualità del traffico. Quando parliamo di traffico ci riferiamo sia a quello che proviene dai social, in quanto il SEO si occupa anche di promozione pubblicitaria di un sito, facendo pratica di influencer, ma stiamo parlando anche riferendoci al traffico organico, utenti che arrivano attraverso parole chiave ben ottimizzate.

È da dire anche che la strategia SEO deve sempre fornire dei risultati misurabili. Infatti il consulente SEO fornisce sempre dei report delle sue attività, cercando di definire quali sono i risultati raggiunti via via. Avere dei risultati misurabili nel tempo può essere davvero conveniente, perché eventualmente si possono cambiare obiettivi, se si vede che non si raggiungono quelli sperati, oppure si può valutare se effettivamente si ha un ritorno sull’investimento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 5 / 5. Punteggio articolo: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.