Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come fare un uovo all’occhio di bue

Da Redazione

Settembre 19, 2019

Come fare un uovo all’occhio di bue

Spesso la sera si torna a casa tardi dal lavoro e non si ha il tempo di preparare nemmeno la cena: si ripiega pertanto su ricette veloci, anzi velocissime, tipo spuntino!

E proprio per rimediare a questi momenti di crisi gastronomica, ecco una ricetta non veloce ma super-veloce: le uova all’occhio di bue.

Ingredienti per due persone:

  • 4 uova intere;
  • 4 sottilette; (oppure senza questa è una variante per dare più gusto)
  • olio di oliva;
  • sale e pepe a piacere.

Il procedimento è davvero banale ma va fatto nel modo e con i tempi giusti, onde evitare che il tuorlo si raddensi troppo.

Prendere una padella bassa ma con un diametro abbastanza largo e metterla sul fuoco, a fuoco basso con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.

Appena l’olio si è scaldato (non sbruciato), aprire direttamente in pentola le uova, prestando particolare attenzione a che non si rompa il tuorlo.

Prendere quindi un cucchiaio e con estrema attenzione, prendere l’olio caldo della pentola e metterlo sopra le uova, che si andranno a cuocere con l’olio bollente.

Ripetere l’operazione fino a che il tuorlo delle uova e l’albume non appaiono visibilmente cotti: hanno cioè cambiato colore!

A questo punto, mettere sale e pepe secondo il proprio gusto e solo un paio di  minuti prima di levare dal fuoco, mettere su ogni uovo, una sottiletta.

Servire in piatto da portata con qualsiasi tipo di contorno: verdura fresca o cotta che sia.

In alternativa anche un uovo sodo va bene.

Buon appetito!

Redazione Avatar

Redazione