Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come fare lo zucchero a velo

Da Redazione

Marzo 04, 2021

Come fare lo zucchero a velo

Lo zucchero a velo risulta essere uno degli alimenti maggiormente nominati e citati, anche solo per guarnizione o completamento di un piatto, all’interno delle ricette alle quali ci si può rapportare. Quante volte si sente o si legge la frase “e infine aggiungere zucchero a velo”? In effetti, sono tantissime le ricette che possono essere guarnite o decorate grazie all’utilizzo di questa tipologia di alimento molto gustosa e semplice da realizzare, oltre che incredibilmente economica. E’ vero che lo zucchero a velo si può acquistare in comode bustine al supermercato, ma come fare lo zucchero a velo quando questo non è reperibile o, semplicemente, ci si vuole mettere in gioco personalizzandolo, aromatizzandolo o rendendolo più personale? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di questa ricetta semplicissima, da realizzare in pochissimi minuti. 

Come fare lo zucchero a velo: ingredienti e strumenti da utilizzare

Come già precedentemente citato, fare lo zucchero a velo è assolutamente semplice, e si basa su una preparazione molto veloce da realizzare, grazie alla presenza di pochissimi ingredienti e, allo stesso tempo, di un metodo molto semplice per realizzare lo zucchero a velo; per questo, tutti coloro che non vogliono acquistare lo zucchero a velo in bustine direttamente al supermercato, sanno di poterlo realizzare servendosi direttamente di zucchero semolato, o di canna, e amido di mais o di riso

Ovviamente, per realizzare lo zucchero a velo non serve soltanto l’unione tra questi due ingredienti, ma anche un frullatore molto potente, che può essere sostituito al Bimby o ad un tritatutto piuttosto potente, all’interno del quale potranno essere tritati tutti gli aromi. Il motivo è presto detto: per ottenere la consistenza e il sapore dello zucchero a velo bisogna effettuare un processo di preparazione e di amalgama dei due ingredienti che servono per realizzarlo, e non può essere effettuato manualmente. Per questo motivo, è importante servirsi non soltanto degli ingredienti sopracitati, ma anche degli strumenti adeguati alla realizzazione di una ricetta che impiegherà circa 2 minuti del proprio tempo per essere realizzata.

Come preparare lo zucchero a velo

A questo punto, si può considerare il semplicissimo processo di preparazione dello zucchero a velo, servendosi degli ingredienti sopracitati e degli strumenti che più riescono ad essere efficaci nella preparazione e nella amalgama dell’alimento stesso; per capire come fare lo zucchero a velo, bisognerà, inizialmente, inserire i 500 g di zucchero semolato o di canna all’interno del bicchiere di un frullatore o di un tritatutto. A questi, andranno aggiunti i 15 g di amido di mais o di riso, per poi permettere al proprio frullatore o tritatutto di agire per circa un minuto. 

A seguito della preparazione, bisognerà semplicemente aprire il frullatore e utilizzare una spatola per spostare lo zucchero che si è depositato sulle pareti e sulla base dello stesso. Una volta effettuato questo processo, il proprio zucchero a velo sarà pronto e dovrà essere inserito all’interno di un barattolo asciutto e pulito, prima di essere riposto in dispensa. In questo modo, si potrà conservare anche il proprio alimento al fine di realizzare dolci e altre preparazioni servendosi dello zucchero a velo.

Come aromatizzare lo zucchero e velo

Tra i metodi di preparazione dello zucchero a velo, uno piuttosto personalizzabile è quello che riguarda l’aromatizzazione dello zucchero a velo, che può avvenire se questo stesso è preparato direttamente all’interno della propria casa, e non acquistato al supermercato. Per aromatizzare lo zucchero a velo ci sono diversi metodi di cui ci si può servire: lo zucchero a velo può essere aromatizzato alla vaniglia o aggiungendo all’amido di mais una mezza bustina di vanillina. In alternativa, ci si può servire dei semi di una stecca di vaniglia o di limone o arancia, grattugiando la buccia essiccata di questi due frutti.

Come conservare lo zucchero a velo

La conservazione dello zucchero a velo è molto semplice e risulta essere efficace per la preparazione di numerosi dolci e ricette che si servono di questo particolare e gustoso alimento; per conservare lo zucchero a velo basterà lasciare un barattolo di vetro all’interno della dispensa, senza condizioni particolari a cui guardare. Un pregio dello zucchero a velo è proprio quello di essere utilizzabile per lungo tempo, dando sempre in ottimo effetto sia estetico, sia in termini di sapore e gusto del proprio dolce.

Dove e quando utilizzare lo zucchero a velo

A questo punto, si può considerare più nello specifico tutta quella vasta gamma di utilizzi che riguardano lo zucchero a velo, nella preparazione di dolci e ricette di grandissimo valore e sapore. Al di là della maggior parte dei dolci che possono essere guarniti e decorati con lo zucchero a velo, che non risultando essere grumoso è anche molto semplice da mangiare, lo zucchero a velo può essere utilizzato per la realizzazione di mousse al cioccolato, glassa all’acqua, biscotti morbidi al limone, panettone, pandoro e tanti altri dolci dello stesso tipo, che possano suggerire il sapore dolce pur non recando fastidio al palato di nessun tipo.

Articolo precedente

Come fare il cubo di Rubik

Articolo successivo

Come fare il sushi

Redazione Avatar

Redazione