Come fare la cioccolata calda

Cosa c’è di meglio di una tazza di cioccolata calda in inverno, quando fuori fa freddo e si ha bisogno di quel bel tepore che soltanto una bevanda simile sa donare? La cioccolata calda risulta essere più di un semplice alimento, dal momento che rappresenta un momento di grande unità, magari davanti al calore emanato da un camino o di fronte alle luci di un albero di natale. Per tutti coloro che amano l’atmosfera invernale, si tratta di un piccolo spazio a cui risulta essere difficile rinunciare e che, in generale, è molto semplice da realizzare. In effetti, la cioccolata calda è un alimento che non necessita di particolari abilità per essere realizzata, dal momento che basterà attendere qualche minuto prima di ottenere la propria bevanda preferita, da associare a biscotti o pasticcini. Ma come fare la cioccolata calda? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della ricetta e della preparazione di questo alimento. 

Ingredienti per preparare la cioccolata calda

La prima cosa che c’è da sapere, a proposito di come fare la cioccolata calda, è quali siano gli ingredienti di cui servirsi per preparare questo gustoso alimento. E’ importante sottolineare che si tratta di una ricetta semplice da realizzare e, dunque, non bisogna assolutamente temere per l’efficacia della propria ricetta; inoltre, ritrovare gli ingredienti di cui si ha bisogno non sarà difficile, dal momento che questi stessi sono spesso presenti all’interno della propria casa, in modo da rendere la ricetta non soltanto semplice, ma anche particolarmente accessibile. 

Di seguito, sono riportati gli ingredienti che occorrono per preparare la cioccolata calda. Si tratta di:

  • Latte intero 500 g
  • Cioccolato fondente al 60-69% 120 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • Amido di mais (maizena) 20 g
  • Zucchero 20 g

Si tratta di ingredienti di cui servirsi se si vuole portare a termine una ricetta che riguardi la preparazione della cioccolata calda per due persone. Per questo motivo, se si è più di due, basterà semplicemente raddoppiare le quantità considerare, e il risultato ottenuto sarà il medesimo. Allo stesso tempo, è vero che la cioccolata calda possa essere realizzata anche servendosi di comode bustine che contengono la stessa in polvere, da inserire in un bollitore o una teiera: tuttavia, se gli ingredienti sono lavorati al fine di ottenere la cioccolata calda in tutte le sue fasi, il risultato sarà sicuramente migliore e più apprezzato. 

Come fare la cioccolata calda: preparazione da seguire

A questo punto, si può prendere in considerazione il metodo che porta alla preparazione della cioccolata calda, passo dopo passo. Si tratta di un processo molto semplice da realizzare e, per questo motivo, non si dovrà assolutamente temere a proposito dell’efficacia dei risultati. Il primo passo consta nello sminuzzare in pezzettini il cioccolato fondente, da inserire all’interno di una ciotola e da preparare a bagnomaria, in modo che si sciolga lentamente. Tenendo da parte il risultato ottenuto, si potrà proseguire con tutti gli altri ingredienti; in un pentolino andrà inserito il latte, da setacciare e a cui aggiungere l’amido di mais. A questo punto, al composto potrà essere aggiunto il cacao amaro in polvere, continuando a mescolare con una frusta dopo aver acceso il fuoco lento: questo processo sarà portato avanti finchè il cacao e il latte non saranno giunti a bollore. 

A questo punto, si potrà aggiungere il cioccolato fuso all’interno del pentolino, mescolando finchè non sarà raggiunta la consistenza desiderata. La ricetta sarà completata e la propria cioccolata calda pronta a essere servita a tutti i propri ospiti, in compagnia di biscotti o pasticcini. E’ importante consumare la cioccolata calda subito, affinchè la ricetta non sia rovinata: è improbabile, quindi, conservare l’alimento. 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.