Come fare foto belle

Oggi, fare foto è alla portata di tutti. Muniti di uno smartphone possiamo documentare tutti i particolari migliori della nostra vita, rendendoli pubblici sui maggiori social network. Tutti, oggi, abbiamo un account Instagram e una fotocamera e, a prescindere dalle performance di quest’ultima, i più bravi riescono a tirare fuori scatti meravigliosi, rendendo i loro profili social delle piccole gemme del Web. Tutti possiamo scattare foto, ma immortalare i momenti migliori in tutta la loro bellezza può rivelarsi un compito particolarmente arduo. In questa guida, scopriremo come fare foto belle senza doverci munire di strumentazioni esose e, soprattutto, senza passare troppo tempo a studiare le migliori tecniche fotografiche.

Come fare foto belle, la regolazione dei parametri

Nelle prossime righe, scopriremo come regolare alla perfezione i parametri dei nostri scatti. Anzitutto, il livello di apertura del diaframma è ciò che permette ai ritratti di avere un aspetto professionale. Con questo parametro possiamo, infatti, sfocare lo sfondo, mettendo in risalto l’oggetto della nostra foto. Più il valore è basso, più il diaframma sarà aperto. Sui nostri smartphone è possibile regolare il parametro nella “modalità ritratto”. La velocità dell’otturatore, invece, rende le foto più dinamiche. Mentre un otturatore veloce congela il movimento, infatti, una regolazione lenta del parametro tende ad accentuarlo.

L’ISO è un parametro che ci permette di ottimizzare le nostre fotografie in condizioni di scarsa luminosità. Ciò nonostante, è importante non abusare di questo parametro per non rendere gli scatti sgranati. Il bilanciamento del bianco ci permette di dare tonalità normali in condizioni particolari alle foto. Sullo smartphone, solitamente, ritroviamo l’icona del sole e della luna. Ai meno avvezzi consigliamo di impostare la messa a fuoco automatica. Fondamentale per scattare una bella foto è immortalare i momenti in orari in cui la luce lo permetta. Ideale, in questo senso, sarebbe scattare all’alba o al tramonto. Ciò nonostante, una linea guida generale può essere scattare in momenti dove la luce non è né troppo forte né troppo fioca. Anche le ombre possono rivelarsi fondamentali per il dinamismo.

Linee, simmetria e punti di vista

La composizione di una fotografia è uno degli aspetti fondamentali affinché i nostri scatti catturino l’occhio umano. Abbiamo scoperto come fare foto belle sfruttando i parametri della macchina fotografica o dello smartphone. È importante, però, anche tener conto di aspetti come la simmetria. Una foto scattata in perfetta simmetria con gli elementi del paesaggio piace più facilmente all’occhio umano. In questo senso, è facile immaginare una griglia che ci permetta di capire se un’immagine è effettivamente simmetrica o meno. Le leading lines guidano l’occhio verso un punto specifico della foto, portando l’attenzione dello spettatore sul soggetto.

Infine, il consiglio più importante per fare foto belle è quello di non limitarsi a tirare fuori il telefono o la reflex e puntarle di fronte al nostro naso. Una foto interessante deve rappresentare un’immagine sorprendente, dall’indole sperimentalista. Scattare dall’alto verso il basso, ad esempio, dà un gran senso di profondità alle nostre foto, mentre scattare dal basso verso l’alto permetterà ai nostri soggetti di apparire più alti. Se ci allontaniamo dal soggetto diamo risalto allo sfondo, se ci avviciniamo ne catturiamo i dettagli. La fotografia è un mondo variegato in cui l’immaginazione può correre libera. Ora, saprete come fare foto belle, adesso spetterà a voi farvi valere nel pratico! 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Un pensiero su “Come fare foto belle

  • 25 Maggio 2021 in 17:29
    Permalink

    Ciao sono Bea❤️🧡💛💚💙💜🖤❣️💟💕💞💓💗💖💝💘💌 e ho letto questa cosa ma non ho capito niente eeeee!!!!! 😕😕😕😕😕😕😕😕😕🧐🧐🧐🧐🤔🤔🤔🤔🤔

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.