Come costruire una casetta per gli uccelli: un riparo sicuro per osservarli da vicino
Da Redazione
Giugno 14, 2024
Di questi tempi, con le violente grandinate improvvise e con gli sbalzi temporaleschi tipici dell’inizio della bella stagione, costruire un piccolo riparo per uccelli con le proprie mani può diventare un modo per passare il tempo, ma anche un’azione di empatia e cura del mondo animale. Oltre a dare un riparo a queste povere creature che vivono integrate nel contesto urbano, infatti, si avrà l’occasione di mettersi alla prova con la manualità e, soprattutto, osservare il comportamento animale d vicino.
Per procedere è fondamentale procurarsi tutto il necessario, optando per materiali di alta qualità e professionali, come ad esempio le viti per legno Würth, a cui affiancare tavole di legno (pioppo o pino), colla specifica, trapano avvitatore, sega, metro a nastro, matita, carta vetrata, vernice e trattamenti a scelta per la rifinitura.
Si può scegliere poi anche un lucidante assorbente e un colore naturale ma, per questo particolare tipo di operazioni, converrebbe sempre abbinare il trattamento solo dopo aver scelto il legno da utilizzare.
Passaggi per costruire la casetta per gli uccelli
Come detto poc’anzi, per costruire una casetta per gli uccelli occorre reperire gli strumenti necessari e poi progettare ciò che si andrà a realizzare con essi. Anche un disegno a mano può aiutare a chiarire meglio come lavorare sul vivo. Se poi non si è molto esperti, ecco un piccolo esempio di progettazione.
Per quanto riguarda il necessario, sarà bene procurarsi:
- tavole di legno (pioppo o pino, spessore 1,5-2 cm);
- viti per legno (lunghezza 3-4 cm);
- colla per legno;
- trapano avvitatore;
- sega (manuale o elettrica);
- metro a nastro;
- matita;
- carta vetrata (grana 120-150);
- vernice o mordente per legno (opzionale e atossico);
- pennello (se usi vernice o mordente);
- occhiali di protezione;
- guanti da lavoro.
Pianificazione e misurazione
Per prima cosa occorre stabilire le dimensioni della casetta per uccelli. Ecco un esempio di dimensioni comuni:
- Pareti laterali: 15 cm di larghezza x 25 cm di altezza;
- Pareti frontale e posteriore: 15 cm di larghezza x 20 cm di altezza;
- Tetto: 20 cm di larghezza x 25 cm di lunghezza;
- Fondo: 15 cm x 15 cm.
Taglio del legno
È bene usare un metro a nastro e una matita per segnare le dimensioni sulle tavole di legno. Non bisogna dimenticare di indossare occhiali di protezione e guanti da lavoro. Utilizzare poi una sega manuale o elettrica per tagliare le tavole secondo le misure segnate. Assicurarsi che i tagli siano dritti e precisi.
Levigatura del legno
Utilizzare carta vetrata (grana 120-150) per levigare i bordi e le superfici delle tavole, eliminando eventuali schegge e rendendo le superfici lisce. Mantenete sempre i guanti durante queste operazioni.
Assemblaggio delle pareti
Disporre le tavole tagliate in modo che le pareti laterali siano tra la parete frontale e quella posteriore. Applicare colla per legno sui bordi di contatto delle tavole e usare viti per legno (3-4 cm) per fissare le pareti tra loro. È bene ricordare di pre-forare il legno con un trapano per evitare che si spacchi. Utilizzare poi un trapano avvitatore per inserire le viti.
Fissaggio del fondo
Posizionare il fondo della casetta all’interno delle pareti assemblate. Applicare colla per legno e fissare con viti. Assicurarsi infine che il fondo sia ben allineato e stabile.
Installazione della parete frontale
Praticare un foro per l’ingresso degli uccelli (circa 3-4 cm di diametro) sulla parete frontale. Posizionare il foro a circa 5 cm dal bordo superiore.
Fissare la parete frontale alla struttura con viti e colla, assicurandovi che il foro sia in alto e ben centrato.
Costruzione del tetto
Posizionate il tetto sulla casetta in modo che sporga leggermente sui lati e sul fronte per proteggere l’interno dalla pioggia.
Fissare il tetto alla casetta con viti per legno, come sempre pre-forando il tutto per evitare che la superficie si spacchi.
Finitura del legno (opzionale)
Se si desidera, è possibile applicare una mano di vernice o mordente per proteggere il legno dagli agenti atmosferici e migliorare l’aspetto della casetta. Assicurarsi che la vernice sia atossica e sicura per gli animali. Lasciare asciugare completamente prima di installare la casetta e renderla accogliente per gli uccelli.
Montaggio della casetta
A questo punto occorrere trovare un luogo ideale, riparato da gatti o cani e al sicuro da altre fonti di disturbo. È bene scegliere un luogo che sia riparato dalle intemperie e posizionarvi la casetta. Infine usare viti lunghe o fascette robuste per fissarla saldamente.
Articolo precedente
Stress: attenzione ai problemi cardiaci
Articolo successivo
Come ristrutturare il bagno al meglio: i principali errori da evitare
Redazione
Articoli correlati
Come sostituire la centralina dell’auto, ecco quando bisogna intervenire
Settembre 05, 2024
Come organizzare una crociera: alcuni consigli
Settembre 03, 2024