Internet casa: come approfittare delle promozioni più convenienti del 2020

I gestori telefonici disponibili nel nostro Paese sono un buon numero; ognuno di essi propone offerte leggermente differenti. Le differenze sono nel prezzo di base dell’abbonamento, da pagare ogni mese, ma anche nei servizi offerti. Per scegliere la promozione più conveniente è importante avere le idee chiare su ciò che effettivamente ci serve.

Stabilire le priorità
Non tutti fanno di internet il medesimo utilizzo. Anche in Italia c’è chi lavora da casa, chi invece trascorre al proprio domicilio solo le ore serali e i fine settimana, chi ha figli e mostra loro programmi in streaming, chi non guarda quasi mai la TV. Oggi internet ci serve, è utile per tantissimi scopi, a partire dall’intrattenimento, per arrivare fino alla professione o allo shopping. All’interno degli abbonamenti alla rete internet sono in genere comprese anche le tariffe telefoniche dal telefono fisso di casa. Anche in questo ambito ognuno fa del telefono l’uso che preferisce; c’è chi lo stacca perché ha in casa 3-4 smartphone diversi, chi invece lo considera uno strumento essenziale, senza il quale si troverebbe perso. Quando si valuta un’offerta per la rete internet a casa è importante anche valutare la disponibilità delle chiamate telefoniche, comprese nell’abbonamento.

Il costo
Questo è spesso il primo elemento su cui si ragiona, anche se in effetti così non dovrebbe essere. Da un lato è più importante capire se attraverso l’abbonamento a internet si sta ottenendo tutto ciò che ci serve, dall’altro lato le cifre sono abbastanza paragonabili tra tutti i gestori presenti nel nostro Paese. Per valutare in modo accurato il costo il ragionamento da fare è quello suggerito prima: considerare ciò che ci serve e verificare che il contratto che stiamo per stipulare ce lo fornisca. Altrimenti saremo costretti ad aggiungere altri servizi, ovviamente con una ulteriore spesa, da aggiungere al costo iniziale che ci sembrava tanto conveniente.

Le offerte disponibili
I gestori in Italia sono di fatto un numero contenuto, soprattutto se si considerano quelli che offrono internet e telefonate nel medesimo abbonamento. Ad esempio, le promozioni internet casa di Fastweb hanno un costo di base decisamente basso, soprattutto se si considera che comprendono internet alla massima velocità disponibile nella zona in cui si vive, assistenza clienti, chiamate illimitate, modem e attivazione del servizio. Si possono trovare anche servizi che comprendono solo internet, senza le telefonate dal fisso, oppure solo servizi telefonici senza la rete. A conti fatti però questo tipo di offerte sono le più costose e le meno interessanti. Anche chi non utilizza il telefono fisso, o non usa quasi mai la rete, trova più convenienti gli abbonamenti Flat, che comprendono: connessione illimitata, modem, telefonate illimitate su tutto il territorio italiano.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

isacco corradi

Isacco Corradi fin dal 2005 si occupa per passione di internet, trasforma questa attività in lavoro nel 2009. Presidente per 10 anni della cooperativa Alpsolution, Sindaco del Comune di Lavarone dal 2015 al 2020, Vicepresidente Fondazione Museo Storico, Consigliere della Magnifica Comunità di Valle, Consigliere della Fondazione Forte Belvedere. Scrive articoli in ottimizzati e per diletto parla di tutto un pò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.