Come scegliere le migliori piattaforme di recensioni online in Italia

Acquistare online conviene, ma quali rischi si corrono?

Negli ultimi dieci anni la crescita vertiginosa dello shopping online non ha avuto limiti, arrivando a toccare il suo massimo anche a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni. Oggi, standosene comodamente a casa si può comprare praticamente di tutto, dallo smartphone al corso di yoga online, dall’assicurazione auto al viaggio dei nostri sogni, l’importante è farlo con attenzione.

A volte però, anche le migliori intenzioni, da sole, non bastano a metterci al riparo dalle fregature, perché i luoghi virtuali su cui acquistare sono diventati davvero tanti e le brutte sorprese sono dietro l’angolo. Succede così, che lo smartphone ordinato ci può arrivare rovinato, che il corso di yoga non era quello che sembrava e che il pacchetto vacanze acquistato non si è trasformato nel viaggio dei nostri sogni.

Il modo migliore per difenderci da questi rischi sarebbe poter ascoltare le opinioni di coloro che hanno già acquistato il prodotto o il servizio a cui siamo interessati. Fortunatamente esistono dei luoghi virtuali in cui tutto ciò è possibile: i siti di recensioni online.

 

Piattaforme di recensioni online in Italia: quale scegliere?

RecensioneItalia ne è un esempio. Ospita al suo interno centinaia di negozi online recensiti dagli utenti, suddivisi in categorie per rendere la ricerca dell’attività desiderata semplice e intuitiva.

Vi si trovano compagnie assicurative, siti di viaggi e vacanze, aziende di telecomunicazioni, gestori dell’energia, prodotti bancari e finanziari e tante altre tipologie di attività con le relative recensioni veritiere e indipendenti lasciate dai clienti.

Lo scopo di siti come RecensioneItalia è di aiutare l’utente fornendogli informazioni utili e aggiornate, controllando cioè le recensioni e le opinioni di migliaia di clienti che hanno già vissuto una determinata esperienza.

Il panorama italiano è ricco di questo tipo siti, vere e proprie piattaforme specializzate nel raccogliere consigli ed esperienze di acquisto, positive o negative, da parte di utenti e consumatori, per mettere a nudo le carenze ed esaltare i punti di forza di un sito, un prodotto, un’app o un’azienda che vende online.

Il più celebre di tutti è senza dubbio TripAdvisor, che con le sue centinaia di milioni di recensioni è diventato il punto di riferimento del settore. Tuttavia è stato più volte criticato (e multato) per le molte recensioni false che ospitava.

Anche Trustpilot è un sito internazionale che ospita recensioni da ogni parte del mondo e negli ultimi anni è cresciuto molto anche nel nostro Paese. Gli stessi Google e Facebook ospitano recensioni degli utenti assai gettonate.

La ragione della crescita di queste piattaforme è semplice: sono strumenti estremamente utili se usati correttamente, perché mettono in connessione persone con gli stessi bisogni e con le stesse aspettative, aiutandole a fugare eventuali dubbi, a valutare pregi e difetti di un prodotto o a conoscere servizi di alternativi.

 

Acquistare online: quali sono i maggiori pericoli?

Le brutte esperienze online non sono tutte uguali. Di sicuro non fa piacere ricevere un giocattolo rotto o un tablet difettoso, ma è molto peggio stipulare un contratto vincolante che ci lega per due anni con un fornitore di energia o di telecomunicazioni.

Se infatti il giocattolo o il tablet si possono rendere – e l’unica scocciatura è aspettare che ne arrivi uno nuovo – svincolarsi da un gestore telefonico inaffidabile, dopo aver sottoscritto un contratto a lungo termine, non è semplice. In questi casi quindi, è ancora più importante leggere le esperienze di chi ha già scelto quel fornitore e può metterci in guardia dal farlo a nostra volta.

Da tutto ciò si capisce quanto sia importante documentarsi prima di fare un acquisto online per evitare le brutte sorprese. Il nostro consiglio è di affidarsi alla piattaforma giusta, che abbia un’ampia varietà di categorie e di negozi recensiti, ma soprattutto che ospiti recensioni indipendenti e veritiere.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.