Come scegliere le migliori piattaforme di recensioni online in Italia
di Redazione
25/02/2021
Acquistare online conviene, ma quali rischi si corrono?
Negli ultimi dieci anni la crescita vertiginosa dello shopping online non ha avuto limiti, arrivando a toccare il suo massimo anche a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni. Oggi, standosene comodamente a casa si può comprare praticamente di tutto, dallo smartphone al corso di yoga online, dall'assicurazione auto al viaggio dei nostri sogni, l’importante è farlo con attenzione. A volte però, anche le migliori intenzioni, da sole, non bastano a metterci al riparo dalle fregature, perché i luoghi virtuali su cui acquistare sono diventati davvero tanti e le brutte sorprese sono dietro l’angolo. Succede così, che lo smartphone ordinato ci può arrivare rovinato, che il corso di yoga non era quello che sembrava e che il pacchetto vacanze acquistato non si è trasformato nel viaggio dei nostri sogni. Il modo migliore per difenderci da questi rischi sarebbe poter ascoltare le opinioni di coloro che hanno già acquistato il prodotto o il servizio a cui siamo interessati. Fortunatamente esistono dei luoghi virtuali in cui tutto ciò è possibile: i siti di recensioni online.Piattaforme di recensioni online in Italia: quale scegliere?
RecensioneItalia ne è un esempio. Ospita al suo interno centinaia di negozi online recensiti dagli utenti, suddivisi in categorie per rendere la ricerca dell’attività desiderata semplice e intuitiva. Vi si trovano compagnie assicurative, siti di viaggi e vacanze, aziende di telecomunicazioni, gestori dell'energia, prodotti bancari e finanziari e tante altre tipologie di attività con le relative recensioni veritiere e indipendenti lasciate dai clienti. Lo scopo di siti come RecensioneItalia è di aiutare l’utente fornendogli informazioni utili e aggiornate, controllando cioè le recensioni e le opinioni di migliaia di clienti che hanno già vissuto una determinata esperienza. Il panorama italiano è ricco di questo tipo siti, vere e proprie piattaforme specializzate nel raccogliere consigli ed esperienze di acquisto, positive o negative, da parte di utenti e consumatori, per mettere a nudo le carenze ed esaltare i punti di forza di un sito, un prodotto, un’app o un’azienda che vende online. Il più celebre di tutti è senza dubbio TripAdvisor, che con le sue centinaia di milioni di recensioni è diventato il punto di riferimento del settore. Tuttavia è stato più volte criticato (e multato) per le molte recensioni false che ospitava. Anche Trustpilot è un sito internazionale che ospita recensioni da ogni parte del mondo e negli ultimi anni è cresciuto molto anche nel nostro Paese. Gli stessi Google e Facebook ospitano recensioni degli utenti assai gettonate. La ragione della crescita di queste piattaforme è semplice: sono strumenti estremamente utili se usati correttamente, perché mettono in connessione persone con gli stessi bisogni e con le stesse aspettative, aiutandole a fugare eventuali dubbi, a valutare pregi e difetti di un prodotto o a conoscere servizi di alternativi.Acquistare online: quali sono i maggiori pericoli?
Le brutte esperienze online non sono tutte uguali. Di sicuro non fa piacere ricevere un giocattolo rotto o un tablet difettoso, ma è molto peggio stipulare un contratto vincolante che ci lega per due anni con un fornitore di energia o di telecomunicazioni. Se infatti il giocattolo o il tablet si possono rendere - e l’unica scocciatura è aspettare che ne arrivi uno nuovo - svincolarsi da un gestore telefonico inaffidabile, dopo aver sottoscritto un contratto a lungo termine, non è semplice. In questi casi quindi, è ancora più importante leggere le esperienze di chi ha già scelto quel fornitore e può metterci in guardia dal farlo a nostra volta. Da tutto ciò si capisce quanto sia importante documentarsi prima di fare un acquisto online per evitare le brutte sorprese. Il nostro consiglio è di affidarsi alla piattaforma giusta, che abbia un’ampia varietà di categorie e di negozi recensiti, ma soprattutto che ospiti recensioni indipendenti e veritiere.Articolo Precedente
Trova subito lavoro dopo la laurea: 5 consigli
Articolo Successivo
Come fare gli gnocchi
Redazione