Come mantenere il benessere del nostro corpo con 4 diete efficaci

Il mondo delle diete è in continua evoluzione. Ogni anno medici e nutrizionisti cercano di portare miglioramenti alle diete già esistenti, ma anche di creare alternative efficaci che possano destare sempre nuovo interesse nel pubblico.

Esistono infatti diete che permettono di nutrirsi in modo salutare e mantenere il proprio peso forma, mentre altre che puntano a una perdita rapida di peso. Come supporto aggiuntivo a tutte le diete disponibili è anche utile valutare l’assunzione di integratori alimentare come reduslim, che permettono di bruciare i grassi in eccesso e regolare attivamente il metabolismo.

Questi prodotti sono esenti da effetti collaterali e sono comodi da assumere, viste le loro formulazioni sotto forma di capsule. Per quanto riguarda le diete, si possono invece valutare decine di alternative, ma tra tutte ne esistono 4 piuttosto conosciute e spesso utilizzate per mantenere il peso forma e conservare il corpo in piena salute.

La dieta mediterranea

La dieta mediterranea è sicuramente una delle diete più conosciute e apprezzate in Italia e non solo. È piuttosto varia in termini di alimenti, contiene una buona dose di carboidrati e tende a ridurre al minimo il contenuto di grassi saturi. Nel contesto di questo regime alimentare la scelta accurata degli alimenti è più importante ancora del contenuto calorico degli stessi.

Nella dieta mediterranea ad esempio non si salta mai la colazione e, come fonte proteica, si utilizza carne bianca o ancor meglio del pesce ricco di grassi “buoni”. Si tende infatti a contenere il consumo di prodotti contenenti grassi, preferendo fonti proteiche vegetali. Questa dieta permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di consumare vitamine, fibre e sali minerali nelle giuste proporzioni.

La dieta DASH

Questa dieta si trova spesso tra le migliori diete nelle classifiche americane. Punta ad un’alimentazione salutare, che permette di perdere peso in modo piuttosto rapido, allontanando anche il rischio di patologie come l’ipertensione. DASH è infatti un acronimo e significa Dietary Approaches to Stop Hypertension, un nome che suggerisce già i punti di forza di questa dieta.

È stata sviluppata dall’ università di Harvard, diffondendosi velocemente anche nel resto del mondo. Il suo obiettivo primario è conservare e migliorare la salute delle persone che la seguono e tra i suoi risultati c’è ad esempio il mantenimento di bassi i livelli di sodio nell’organismo, ottenuto riducendo drasticamente la quantità di sale usata per condire gli alimenti.

La somiglianza con la dieta mediterranea è piuttosto forte: anche qui si trovano tra le pietanze principali frutta e verdura di stagione, grassi buoni e cereali preferibilmente integrali, anche se la dieta può essere personalizzata a seconda delle esigenze personali.

La dieta vegetariana

Nella dieta vegetariana viene escluso l’utilizzo di carne e pesce, ma è consentito il consumo dei derivati di origine animale. Si possono quindi consumare latte, formaggi, uova e miele, che vanno a contribuire in modo importante sul profilo proteico della dieta.

La quota proteica viene però anche in gran parte dai vegetali come i legumi, che vengono spesso associati a carboidrati come pasta e riso. Ovviamente nella dieta vegetariana non manca il consumo di frutta di stagione, per massimizzare l’apporto di vitamine e importanti nutrienti.

La dieta nordica

La dieta nordica è particolarmente interessante in quanto vede l’utilizzo di prodotti a km0, senza trascurare gli alimenti tipici della stagione. Questo tipo di alimentazione preferisce inoltre alimenti biologici e tende a non utilizzare prodotti che derivano da serre o importati.

Gli alimenti di stagione sono considerati più sani e nutrienti, oltre che apprezzati per il loro sapore decisamente più consistente. Alcuni alimenti caratteristici di questa dieta sono frutta secca, bacche, funghi, verdure, radici, legumi, cereali integrali, pesce e crostacei, alghe e selvaggina.

L’utilizzo di una di queste diete può migliorare sensibilmente il benessere dell’organismo e sono indicate per tutti coloro che desiderano prendersi cura ogni giorno della propria alimentazione.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.