Come investire in immobili a Torino in maniera strategica?
di Redazione
27/12/2025
Gli investimenti immobiliari a Torino stanno vivendo un periodo di grande fortuna.
I numeri in crescita sono dovuti a diversi fattori e uno di questi è indubbiamente la posizione strategica della città, vicina a Milano e alla Francia.
Da non dimenticare sono anche i prezzi. Per un contesto a misura d’uomo, caratterizzato dalla presenza di numerosi luoghi simbolo dell’eccellenza artistica e culturale italiana, le quotazioni al metro quadro sono decisamente più basse rispetto a quelle della piazza milanese.
Non a caso, ormai da diversi anni, sta crescendo il numero di professionisti che, lavorando su Milano e non avendo i mezzi economici sufficienti per vivere sotto la Madonnina, scelgono di prendere casa a Torino (grazie all’alta velocità di Trenitalia, è possibile spostarsi agevolmente fra le due città).
Al centro di diversi progetti di riqualificazione urbana, Torino è meta turistica di fascino intramontabile, nonché sede di numerosi eventi culturali e sportivi.
Ciò porta sempre più persone ad approcciarsi all’acquisto con mero scopo di investimento, per poi proporre l’immobile sul mercato degli affitti brevi.
Quotazioni interessanti in prossimità del centro
Un altro aspetto importante da ricordare è legato al fatto che le quotazioni interessanti si possono trovare in contesti molto vicini al centro.
Nel momento in cui, invece, si guarda alle zone centrali, si può notare una sostanziale stabilità, sempre con numeri decisamente più bassi rispetto a quelli di Milano.
Un confronto? Prendendo in mano i dati del mese di novembre si può parlare, per il centro storico di Torino, di una media di 4065 euro al metro quadro, meno della metà degli oltre 11000 che, invece, caratterizzano lo scenario milanese.
Quali sono i quartieri da tenere d’occhio?
Quando si decide di approcciarsi in maniera strategica agli investimenti immobiliari a Torino, è necessario considerare innanzitutto i quartieri verso cui puntare.
L’obiettivo deve rimanere il faro guida in fase di scelta. Se, per esempio, si ha intenzione di approcciarsi al mercato degli affitti brevi, il centro rimane il punto di riferimento principale.
Come già accennato, rispetto al resto della città bisogna mettere in conto un investimento rilevante, superiore, in alcuni casi, del 50% in confronto a molte zone residenziali.
La buona notizia? Si può beneficiare, nel corso del tempo, di un apprezzamento a dir poco importante. Per rendersene conto basta ricordare l’effetto che hanno avuto sugli affitti eventi come le olimpiadi invernali nel 2006 e l’Eurovision nel 2022.
Passano gli anni, ma Torino continua a rimanere una location nevralgica per eventi che attraggono pubblico da ogni parte del mondo.
Nei casi in cui l’obiettivo è rendere l’immobile competitivo sul mercato degli affitti brevi, è consigliabile prendersi cura di ogni dettaglio estetico.
Ciò vuol dire tenere gli occhi aperti su trend che stanno riscrivendo le regole dell’interior design, permettendo, a chi li sceglie, di dare carattere a ogni angolo della casa.
Un esempio su tutti? La scelta del living caratterizzato quasi totalmente da rivestimenti in legno e da colori neutri come il beige. Rispetto agli anni passati, si cerca un effetto meno ieratico e museale.
Questo implica mettere da parte soluzioni di illuminazione che, come i faretti a incasso, hanno letteralmente dominato la scena per tanto tempo.
Cosa utilizzare al loro posto? Applique orientabili, alleate preziose nei casi in cui l’obiettivo è mettere in primo piano un equilibrio perfetto tra superfici lucide e opache (se ti interessa approfondire questa e altre tendenze, il consiglio è quello di rivolgerti a degli esperti in ristrutturazioni lusso a Torino).
Gli altri quartieri dove vale la pena investire
Oltre al centro, esistono diversi altri quartieri dove, a Torino, vale la pena investire in immobili.
Tra questi spicca la zona di San Salvario, particolarmente apprezzata dai giovani per via della presenza di numerosi locali e del clima multiculturale. Sì, si tratta di un quartiere perfetto sia per gli studenti, sia per le giovani coppie.
Articolo Precedente
Come creare ed inviare newsletter gratis