Come fare a nascondere il proprio numero di telefono quando si chiama

Può accadere di voler telefonare a qualcuno, senza mostrare il proprio numero di telefono … no problem, oggi per la maggior parte si usano i cellulari ed in tal senso, esistono due procedure semplicissime da seguire, qualsiasi operatore di telefonia mobile si abbia!
E’ difatti possibile telefonare, nascondendo il numero di telefono una tantum, piuttosto che telefonare, lasciando costantemente nascosto il proprio numero di cellulare o riservandolo a pochi eletti …
Nel primo caso, qualora si desideri compiere una singola e particolare chiamata senza visualizzare il proprio numero di cellulare, senza spazi, basta inserire i simboli #31# prima del numero di telefono da chiamare, come ad esempio per il numero  #31#3401234567, affinché all’altra persona, compaia la scritta anonimo oppure privato.

Ovviamente, bisogna ricordarsi che questa particolare selezione vale solo per questa telefonata ed alla prossima, bisogna dunque ricordasi che il proprio numero comparirà, a meno che non reinserisca nuovamente il codice #31#.
A differenza, per nascondere il proprio numero sempre, esiste in tutti i telefoni una particolare opzione, per disabilitare l’apparizione del numero:

  • accedendo nel menu principale alle impostazioni;
  • quindi “impostazioni chiamate”;
  • e a seconda del modello di cellulare, ci sarà la stessa opzione denominata in modo differente, comunque in genere è “invio numero” o “ID numero”,  impostato su “Sì” o “mostra”;
  • ove si deve cambiare la spunta su “No” o “non mostrare” e voilà, il numero è nascosto … finché non si ritorna su “Sì” o “mostra”.

Nel caso infine, della classica “eccezione che conferma la regola“, per restare anonimi con tutti, tranne che con qualcuno si può impostare generalmente su “no” o “non mostrare” numero ma al contempo, memorizzare prima del numero di telefono dei destinatari in questione, il codice *31#, onde consentire a questi soggetti, di riconoscere il numero di telefono.

isacco corradi

Isacco Corradi fin dal 2005 si occupa per passione di internet, trasforma questa attività in lavoro nel 2009. Presidente per 10 anni della cooperativa Alpsolution, Sindaco del Comune di Lavarone dal 2015 al 2020, Vicepresidente Fondazione Museo Storico, Consigliere della Magnifica Comunità di Valle, Consigliere della Fondazione Forte Belvedere. Scrive articoli in ottimizzati e per diletto parla di tutto un pò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.