Come eliminare le verruche con metodi naturali

Le verruche sono delle formazioni sporgenti della pelle dovute ad un virus. Il virus che provoca le verruche è il papilloma umano HPV. Le verruche sono fortunatamente benigne, e non provocano un reale problema. Tuttavia sono contagiose, essendo per l’appunto provocate da un virus, per cui è assolutamente necessario che vengano opportunamente trattate.

Una verruca può apparire più o meno grande e di diverso colore, dal bianco candido al giallognolo, fino ad avere una colorazione piuttosto scura.

Le verruche appaiono solitamente sulle mani, sui piedi sul viso e sui genitali.

Esistono vari trattamenti specifici per l’eliminazione di una verruca, che vanno dal trattamento con la crioterapia (freddo) fino alla rimozione chirurgica. Alcuni sono particolarmente efficaci, altri meno.

La tradizione, e studi medici infocati sui trattamenti naturali, ci assicurano che in natura esistono comunque dei trattamenti efficaci per poter curare le verruche in modo del tutto naturale, senza ricorrere a farmaci o chirurgia.

Come eliminare le verruche con rimedi naturali

Eliminare le verruche con metodi naturali è possibile ed in alcuni casi si rivelano metodi addirittura più efficaci che quelli proposti dalla medicina ufficiale.

Per prima cosa è opportuno ricordare che le verruche sono causate da un virus, per cui è bene che la persona che è affetta da una o più verruche con condivida gli asciugamani con altri, mantenga un alto tasso di igiene personale e si alimenti correttamente affinché le sue difese immunitarie possano combattere efficacemente il virus.

Se le verruche sono particolarmente diffuse, soprattutto se si tratta di verruche genitali o al viso, è comunque opportuno consultare il proprio medico curante.

Eliminare una verruca con l’aglio

L’aglio è il metodo naturale assolutamente più efficace per eliminare una verruca. Come tutti i metodi naturali ha comunque bisogno di costanza, ma in pochi giorni avrete eliminato completamente la verruca che vi affligge.

Schiacciate molto finemente un dente d’aglio, mescolatelo con una puntina di burro per renderlo più “cremoso”. Stendetelo sulla verruca, facendo attenzione a non stenderlo sulla pelle sana, lasciatelo agire per 1 ora. Ripetere l’operazione tre volte al giorno, fino a quando la verruca sarà completamente scomparsa.

Eliminare una verruca con la buccia di banana

La buccia di banana contiene grandi quantità di acido salicilico che è un ottimo rimedio naturale contro le verruche.
Il procedimento è lo stesso che vi abbiamo presentato con l’aglio: tagliate finemente un pezzetto di buccia di banana, in questo caso non è necessari utilizzare del burro per amalgamare, perchè la parte bianca della buccia si presta perfettamente allo scopo.

Stendete la buccia di banana sopra alla verruca e lasciatela agire per tutta la notte. Ripetete l’operazione fino a quando la verruca non sarà completamente scomparsa.

Eliminare una verruca con il succo di limone

Per eliminare la verruca, intingere un batuffolo di cotone con del succo di limone. Strofinare minuziosamente la verruca in tutta la sua superficie con il succo di limone. Ripetere l’operazione almeno 4 volte al giorno fino a quando la verruca non sarà scomparsa.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Luigia Bruccoleri

Classe '89, laureata alla Facoltà di Scienze Motorie di Napoli, sportiva al 100% e tifosa del Calcio Napoli sin da piccola. Amo e seguo lo sport a 360°. Giocatrice di pallacanestro da ormai 19 anni, praticamente da sempre! Amo andare in bici, esplorare la natura, andare al cinema, ascoltare la buona musica. Appassionata dei motori, soprattutto delle due ruote, adoro la spensieratezza che si prova guidandole. Amo gli animali e ho un dolce cagnolino "ormai nonnino" di 17 anni e di nome Willy! Il mio motto è: "Crederci Sempre, arrendersi Mai".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.