Come creare, gestire, promuovere un negozio online e avere successo nell’eCommerce

Il mercato digitale offre numerose opportunità attraverso i negozi online, per questo motivo sono sempre di più i venditori e gli acquirenti che si affidano alle piattaforme di market place. Creare, lanciare e gestire un eCommerce richiede precisione nei dettagli e attenzione a tutte le strategie di marketing digitale, inoltre, è importante sfruttare a pieno le potenzialità multicanale della rete. Vendere online significa anche giocare con le immagini, ridimensionare foto e affidarsi a piattaforme che funzionano da generatore di nomi per il proprio brand. Ma soprattutto, le strategie di marketing digitale da seguire sono variopinte e in continua evoluzione, per questo bisogna fare attenzione a tutto ciò che può aumentare la visibilità del negozio online.

Sito e blog aziendale

Il primo passo è quello di creare un sito aziendale dove esporre i prodotti e i servizi in vendita, parlare della storia del brand, curare la vetrina e assicurarsi che l’utente e il cliente possano interagire in maniera semplice e veloce, lasciare feedback e recensioni dei prodotti o servizi, acquistare in pochi semplici passaggi. L’interfaccia deve essere semplice, intuitiva e accattivante, leggera e mai pesante per la vista. Un blog aziendale è una risorsa indispensabile per creare un dialogo con gli utenti e rispondere alle domande dei clienti.

Social Media Marketing

I social network sono i canale dove passa qualsiasi cosa presente nel mondo multimediale, i contenuti del sito e del blog aziendale, le immagini, le foto e i video, sono le componenti principali che vanno a suscitare l’interesse da parte degli utenti, convertendoli in clienti e informandoli delle novità e delle offerte disponibili, ma anche offrendo informazioni attraverso le schede prodotto. Questa strategia è fondamentale nel mondo dell’eCommerce e dei negozi online. Attraverso il social media marketing è possibile condividere i prodotti in vendita e la vetrina presente sul sito aziendale, i contenuti del blog, i video e tutta la merce presente sui siti di market place più frequentati e utilizzati per lo shopping online.

Promozioni offerte e sconti

Questa strategia è sempre funzionale, infatti è possibile aumentare il portfolio clienti proponendo sconti e offerte, ma anche ottimizzare le vendite coinvolgendo i clienti abituali con questa strategia. Ad esempio, sono tantissimi gli utenti che riempiono il carrello virtuale senza acquistare per via delle spese di spedizione esose, azzerare i costi di spedizione è sempre una valida strategia di marketing per ottimizzare le vendite.

Rubriche e video per individuare il target di riferimento

Questa strategia di marketing digitale riguarda la sfera creativa ma anche l’ottimizzazione SEO nei motori di ricerca. È fondamentale creare rubriche scritte e video originali seguendo i trend e gli hashtag più inerenti al prodotto, al brand e al tipo di vendita. In questo modo si riesce non solo ad ottimizzare la propria eCommerce nei motori di ricerca, ma anche a suscitare maggiore interesse per il target di utenti specifico a cui si intende vendere.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.