Come comprare e vendere un veicolo commerciale usato

Anche su Internet è possibile trovare occasioni interessanti se si è alla ricerca di un veicolo commerciale di seconda mano. Tradus, per esempio, è il sito a cui ci si può affidare quando si ha intenzione di comprare camioncini usati a prezzi convenienti. Ma quali sono gli aspetti che devono essere presi in considerazione in previsione di un affare di questo tipo? Prima di tutto è necessario tenere conto delle proprie esigenze e, quindi, delle necessità che dovranno essere soddisfatte. Vietati gli acquisti di impulso, mentre è bene riflettere a fondo per non commettere errori e non sprecare soldi. Per esempio è consigliabile chiedersi qual è l’età massima oltre la quale non si vuole andare in relazione all’anzianità dell’autocarro. Non esiste una risposta univoca, anche se gli addetti ai lavori raccomandano di non superare i sei anni di anzianità. È chiaro, comunque, che l’usura dipende anche dal chilometraggio coperto: a tal proposito è sempre auspicabile rimanere al di sotto dei 500mila chilometri.

A chi rivolgersi per un acquisto

Prima di prendere in esame da vicino tutte le caratteristiche e tutti i punti di forza del sito Tradus vale la pena di valutare anche le potenziali alternative. Quando si ha in mente di acquistare un camion usato, per esempio, ci si può rivolgere a un piccolo concessionario al dettaglio, ma anche ai grandi broker che propongono veicoli commerciali alle imprese e alla clientela business. Per le imprese di autotrasporti, una variabile importante è rappresentata dalla tipologia della società e, quindi dalla sua forma giuridica. I piccoli concessionari possono rappresentare un buon punto di riferimento per le ditte individuali e gli imprenditori. Sul web, invece, ci si può imbattere nelle grandi aste, anche se non è detto che siano così frequenti.

Tradus

Ma veniamo a Tradus.com, di che cosa si tratta? Questo sito può essere definito come un marketplace per mezzo del quale tutti gli utenti hanno la possibilità di cercare e comprare veicoli commerciali di seconda mano. La piattaforma, che può essere esplorata in qualsiasi momento, comprende non solo camion usati, ma anche autobus, van, rimorchi e molti altri mezzi. I vari veicoli sono distinti in sottocategorie, affinché gli utenti possano svolgere le proprie ricerche in modo rapido e semplice. La varietà di opzioni disponibili è di sicuro uno dei punti di forza del sito, dove sono presenti perfino camion frigo e soluzioni: insomma, proposte per tutti i gusti e in grado di assecondare ogni tipo di esigenza.

I consigli per trovare il mezzo ideale

Prima di arrivare a una decisione definitiva a proposito del mezzo da comprare, è sempre conveniente appurare che il veicolo su cui si è deciso di puntare sia garantito. Qualora ci si affidi a una concessionaria, per esempio, non sono poche quelle che mettono a disposizione la formula usato garantito. Un altro suggerimento che va tenuto a mente riguarda la valutazione della destinazione d’uso del camion. Insomma, bisogna capire da subito perché si ha bisogno del veicolo e in che modo lo si dovrà utilizzare. In tal senso sono numerose le variabili in gioco, a cominciare dai carichi e dai pesi; non vanno dimenticati, poi, la quantità di cavalli necessari, il tipo di semirimorchio da trainare e i volumi.

Quali aspetti verificare

Anche scegliendo un camion usato su Tradus conviene tenere a portata di mano una sorta di check list che aiuti a individuare il migliore usato. Il veicolo deve essere stato certificato o revisionato dal produttore, il che vuol dire che il potenziale acquirente ha il diritto di verificare quali componenti sono state controllate: la catena cinematica, la cabina, il motore, e così via. Tradus permette di scegliere fra tantissime soluzioni: oltre ai mezzi tradizionali ci sono, per esempio, i muletti, i transpallet e le attrezzature per la movimentazione dei materiali. Il sito è presente sul web da poco, ma ha già avuto modo di farsi conoscere e apprezzare sia dagli addetti ai lavori che da tutti gli altri utenti: trovare veicoli commerciali usati sul web non è mai stato tanto semplice. Ecco, quindi, che le più diverse esigenze dei professionisti possono essere assecondate con facilità.

Che cosa si può comprare su Tradus

Il catalogo di questo marketplace include i trattori e molti altri mezzi destinati al comparto agricolo. Nel novero dei veicoli destinati a uso professionale vanno segnalati anche gli scavatori, i bulldozer e le gru. Come si può intuire, dunque, anche chi lavora nel settore edilizio può usufruire di Tradus e della grandezza del suo assortimento. I mezzi possono essere ricercati dagli utenti sulla base del Paese di provenienza o della fascia di prezzo, ma anche a seconda della casa costruttrice o del sistema di trasmissione. Ciò rende la ricerca più rapida e più semplice, ma al tempo stesso più efficace e decisamente più mirata.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.