8 raccomandazioni per salvare il vostro cane dai botti di capodanno

Eccoci come arrivati a capodanno, e come sempre i possessori di cani vivono con ansia e preoccupazione quella che per tutti gli altri è semplicemente una festa.
Se il vostro cane ha manifestato negli anni passati un vero terrore per i botti, o se da poco avete preso un cucciolo e questo sarà il vostro primo capodanno insieme, ecco alcune raccomandazioni che vi permetteranno di evitare il peggio.

8 raccomandazioni per salvare il vostro cane dai botti di capodanno

1) Il vostro cane ha come punto di riferimento voi, per cui evitate quando ci sono i botti di mostrarvi eccessivamente in ansia per il suo stato. Evitate di prenderlo in braccio e di accarezzarlo, confermerete solo le sue paure e la sua ansia. Cercate piuttosto di distrarlo, magari proponendogli il suo gioco preferito e invitandolo a comportarsi come sempre. Non sgridatelo, aumentereste solo il suo stato di agitazione.
2) La notte di capodanno, all’avvicinarsi della mezzanotte, sarebbe opportuno tenere il cane in casa, magari in una stanza appartata e in penombra, che il cane riconosca come un luogo sicuro.
3) Se il vostro cane è abituato ad ascoltare la musica assieme a voi, accendete la radio, o mettete della musica rilassante. La musica lo aiuterà a distrarsi.
4) Assolutamente non lasciate il cane da solo alla catena o sul balcone. Se è molto spaventato potrebbe scappare o farsi del male. Il cane deve rimanere in compagnia di una persona di cui ha completa fiducia.
5) Non portate il cane a festeggiare con voi in piazze troppo affollate. Troppa gente che non conosce, troppo rumore e troppa agitazione lo renderebbero nervoso e ingestibile.  Preferite piuttosto una festa in casa con degli amici, o se proprio non potete rinunciare a lasciarlo,  affidate il vostro cane ad una persona di fiducia.
6) Se lo portate a passeggiare la notte di capodanno, a qualunque ora, assicuratevi di tenerlo ben saldo a guinzaglio. Un botto improvviso potrebbe spaventarlo e il cane potrebbe scappare.
7) Prima della notte di capodanno, e nel dubbio o timore che esista una possibilità di fuga, assicuratevi che il vostro cane abbia il microchip, una medaglietta con inciso il nome e il vostro recapito telefonico.
8) Nel caso il vostro cane impazzisca letteralmente di terrore per i botti di capodanno, è bene contattare per tempo il vostro veterinario di fiducia, che vi prescriverà un sedativo adeguato da somministrare in questa notte specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.