Come e perché adottare un labrador retriever
Da Redazione
Novembre 19, 2022
Avere un cane come animale domestico è il sogno di tantissime persone. Affezionarsi al proprio nuovo amico a quattro zampe è la cosa più bella che possa esistere.
Vederlo crescere, insegnargli le cose, farlo socializzare con altri animali e esseri umani è sicuramente un bel momento nella vita di tutti noi. Un cane è anche l’animale da compagnia per eccellenza, ti farà divertire e sarà sempre al tuo fianco anche nei momenti di difficoltà.
È sempre bene precisare che un cane ha bisogno di attenzioni quotidiane, quindi prima di adottarne o comprarne uno assicuratevi di potergli dare le dovute cure e attenzioni.
Ogni specie è differente dall’altra per indole e personalità. Una delle migliori è sicuramente il labrador retriever. Nelle prossime righe andremo a vedere come e per quale motivo adottare come nuovo amico a 4 zampe un labrador retriever.
Come adottare un labrador retriever
Il miglior modo per adottare un labrador retriever è quello di andare a chiedere in un allevamento. Purtroppo non tutti gli enti che ti permettono di adottare cani li trattano sempre con le dovute attenzioni o sono sicuri.
Proprio per questo motivo fai molta attenzione quando scegli un allevamento di labrador retriever. Assicurati che si tratti di un ente riconosciuto ENCI/FCI. Per essere sicuri di adottare un animale in salute è necessario assicurarsi che provenga da genitori con le migliori linee di sangue al mondo e che siano stati effettuati i dovuti test genetici per il controllo delle malattie ereditarie. I migliori allevamenti effettuano addirittura delle radiografie ufficiali per il controllo della displasia.
Nel caso in cui l’allevamento che stai valutando non abbia tutte queste caratteristiche ti conviene continuare a cercare, perché potresti addirittura incappare in una truffa.
Perché scegliere un labrador retriever come animale domestico
I labrador sono una delle razze di cani più popolari. Sono noti per la loro personalità amichevole, estroversa e amorevole. La razza è anche molto intelligente, il che li rende un ottimo animale domestico per molte persone.
I Labrador Retriever sono stati originariamente allevati per recuperare selvaggina dall’acqua e dalla terra, ma sono anche noti per la loro natura amichevole e giocosa che li rende animali domestici perfetti per i bambini.
Adottare un Labrador non significa solo procurarti un nuovo animale domestico, ma anche trovarti un fantastico amico che ti terrà compagnia per tutta la vita! I labrador hanno un aspetto molto caratteristico. Sono cani di taglia media, muscolosi e ben equilibrati con una coda leggermente ricurva che si assottiglia a punta. I loro peli sono sempre idrorepellenti e folti.
Solitamente sono quasi tutti monocromatici a tinta unita. Il loro pelo può variare dal nero al marrone scuro con pelo più chiaro sul ventre.
Personalità e temperamento dei labrador
I labrador sono un popolare animale domestico di famiglia e sono stati usati come cani guida per oltre 100 anni. Sono noti per la loro personalità amichevole e intelligenza.
La personalità di un Labrador è un complesso mix di tratti, con ogni cane che ha il suo temperamento unico. I labrador sono molto intelligenti, ma possono anche essere testardi e indipendenti. Hanno di indole una personalità da cacciatore, quindi hanno bisogno di essere iniziati alla socialità presto con altri cani e persone per evitare problemi di aggressività più avanti nella vita.
Come per ogni cane, il suo comportamento è lo specchio del suo padrone. Se tu insegnerai sempre con le dovute maniere le cose al tuo fedele amico a quattro zampe, lui sarà buono, ubbidiente e socievole con tutti.
Se hai bisogno di aiuti per educare al meglio il tuo nuovo cane, ci sono tantissimi istruttori molto bravi che lo renderanno affidabile.
Articolo precedente
Come organizzare un week-end romantico in montagna
Articolo successivo
Come rimuovere i punti neri
Redazione
Articoli correlati
Come fare il presepe: tutti i passaggi
Dicembre 21, 2024
Come mantenere caldi gli spazi di casa durante i mesi invernali
Dicembre 13, 2024