Come e perché adottare un labrador retriever

Avere un cane come animale domestico è il sogno di tantissime persone. Affezionarsi al proprio nuovo amico a quattro zampe è la cosa più bella che possa esistere.

Vederlo crescere, insegnargli le cose, farlo socializzare con altri animali e esseri umani è sicuramente un bel momento nella vita di tutti noi. Un cane è anche l’animale da compagnia per eccellenza, ti farà divertire e sarà sempre al tuo fianco anche nei momenti di difficoltà.

È sempre bene precisare che un cane ha bisogno di attenzioni quotidiane, quindi prima di adottarne o comprarne uno assicuratevi di potergli dare le dovute cure e attenzioni.

Ogni specie è differente dall’altra per indole e personalità. Una delle migliori è sicuramente il labrador retriever. Nelle prossime righe andremo a vedere come e per quale motivo adottare come nuovo amico a 4 zampe un labrador retriever.

Come adottare un labrador retriever

Il miglior modo per adottare un labrador retriever è quello di andare a chiedere in un allevamento. Purtroppo non tutti gli enti che ti permettono di adottare cani li trattano sempre con le dovute attenzioni o sono sicuri.

Proprio per questo motivo fai molta attenzione quando scegli un allevamento di labrador retriever. Assicurati che si tratti di un ente riconosciuto ENCI/FCI. Per essere sicuri di adottare un animale in salute è necessario assicurarsi che provenga da genitori con le migliori linee di sangue al mondo e che siano stati effettuati i dovuti test genetici per il controllo delle malattie ereditarie. I migliori allevamenti effettuano addirittura delle radiografie ufficiali per il controllo della displasia.

Nel caso in cui l’allevamento che stai valutando non abbia tutte queste caratteristiche ti conviene continuare a cercare, perché potresti addirittura incappare in una truffa.

Perché scegliere un labrador retriever come animale domestico

I labrador sono una delle razze di cani più popolari. Sono noti per la loro personalità amichevole, estroversa e amorevole. La razza è anche molto intelligente, il che li rende un ottimo animale domestico per molte persone.

I Labrador Retriever sono stati originariamente allevati per recuperare selvaggina dall’acqua e dalla terra, ma sono anche noti per la loro natura amichevole e giocosa che li rende animali domestici perfetti per i bambini.

Adottare un Labrador non significa solo procurarti un nuovo animale domestico, ma anche trovarti un fantastico amico che ti terrà compagnia per tutta la vita! I labrador hanno un aspetto molto caratteristico. Sono cani di taglia media, muscolosi e ben equilibrati con una coda leggermente ricurva che si assottiglia a punta. I loro peli sono sempre idrorepellenti e folti.

Solitamente sono quasi tutti monocromatici a tinta unita. Il loro pelo può variare dal nero al marrone scuro con pelo più chiaro sul ventre.

Personalità e temperamento dei labrador

I labrador sono un popolare animale domestico di famiglia e sono stati usati come cani guida per oltre 100 anni. Sono noti per la loro personalità amichevole e intelligenza.

La personalità di un Labrador è un complesso mix di tratti, con ogni cane che ha il suo temperamento unico. I labrador sono molto intelligenti, ma possono anche essere testardi e indipendenti. Hanno di indole una personalità da cacciatore, quindi hanno bisogno di essere iniziati alla socialità presto con altri cani e persone per evitare problemi di aggressività più avanti nella vita.

Come per ogni cane, il suo comportamento è lo specchio del suo padrone. Se tu insegnerai sempre con le dovute maniere le cose al tuo fedele amico a quattro zampe, lui sarà buono, ubbidiente e socievole con tutti.

Se hai bisogno di aiuti per educare al meglio il tuo nuovo cane, ci sono tantissimi istruttori molto bravi che lo renderanno affidabile.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.