Quanto costa un ascensore da esterno

L’installazione di un ascensore esterno può essere una soluzione valida soprattutto quando si opera all’interno con spazi ridotti che non consentono di installarne uno all’interno dell’edificio. In commercio se ne trovano tanti modelli, alcuni dei quali hanno un impatto visivo ridotto e sono molto funzionali dal punto di vista estetico, presentando un design unico nel loro genere. Ma quanto costa un ascensore esterno? In realtà non è facile rispondere in modo univoco a questa domanda, perché ci possono essere diversi fattori che influiscono sul prezzo dell’ascensore. Per esempio anche la tecnologia utilizzata, i materiali di cui il dispositivo è composto o il numero dei piani: tutti questi elementi possono avere la loro influenza nel determinare il prezzo di un ascensore esterno.

Le caratteristiche dell’ascensore esterno

Bisogna considerare alcune caratteristiche importanti anche quando ci si riferisce ai prezzi mini ascensore esterno per la casa. Innanzitutto bisogna vedere la tipologia che vogliamo installare e quindi dobbiamo distinguere fra un ascensore elettrico o idraulico.

Anche in questo caso, chiedendosi quale sia la tipologia migliore, dobbiamo precisare che la scelta della tecnologia da utilizzare dipende dall’altezza dell’edificio e dall’utilizzo più o meno frequente che si fa dell’ascensore stesso. E in questo già possiamo delineare una prima idea di quanto possiamo spendere per l’installazione di un ascensore da esterno.

Infatti per un ascensore oleodinamico si possono spendere circa 10.000 euro, mentre per quello elettrico la cifra sale, arrivando a circa 15.000 euro.

Il costo dell’ascensore a seconda dei piani

Il costo dell’ascensore esterno varia anche in funzione dei piani. Tralasciando quello per un piano, che raramente viene installato, quando si parla di due piani, si può avere un prezzo tra i 15.000 e i 25.000 euro, variando a seconda delle personalizzazioni richieste.

Per un ascensore per tre piani il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 euro e per quattro piani può arrivare a 35.000 euro.

Particolare è il discorso per quanto riguarda il costo di un ascensore esterno per cinque piani, infatti soltanto in condizioni particolari vengono installati ascensori esterni che arrivano a più del quinto piano. Di solito questi ascensori, arrivando ad un’altezza così elevata, devono avere determinate caratteristiche e si possono arrivare a spendere circa 45.000 euro.

Il costo a seconda delle caratteristiche

Poi ci sono delle altre caratteristiche di cui dobbiamo tenere conto per calcolare il prezzo di un ascensore da esterno. Per esempio c’è chi desidera un ascensore panoramico, che ha un design piuttosto accattivante e le pareti in vetro, per poter ammirare il panorama. Queste soluzioni partono da un prezzo di circa 18.000 euro.

Per un ascensore esterno in vetro possiamo dire che il prezzo di partenza può andare dai 15.000 ai 25.000 euro e per ogni piano aggiunto il costo potrebbe aumentare di circa 5.000 euro.

Ci sono poi altre tipologie, come l’ascensore inclinato, per le quali è difficile stimare il costo, ma in generale possiamo dire che i prezzi partono da circa 30.000 euro.

Il costo di un piccolo ascensore esterno

Quando non si ha spazio a sufficienza nemmeno all’esterno, si può ricorrere all’installazione di un piccolo ascensore, che di solito comporta meno spazio da avere a disposizione per la testata e la fossa. Anche se le sue dimensioni sono inferiori rispetto agli ascensori di tipo tradizionale, i prezzi comunque non sono molto più bassi. Infatti di solito un ascensore di questo tipo costa dai 15.000 euro in su.

Da tenere presente che con un ascensore piccolo di questo tipo non possono salire più di due persone e non è affatto indicato per caricare oggetti. In ogni caso rappresenta una comodità, perché garantisce l’ottimizzazione delle dimensioni e quindi può rappresentare una soluzione molto comoda in molte occasioni.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.