Cos’è la previdenza funeraria e come funziona

Non è mai semplice pensare al giorno in cui non ci saremo più. È sicuramente un aspetto triste della nostra vita ma, allo stesso tempo, fa parte di essa e, prima o poi, dovremmo iniziare a considerare l’ipotesi di organizzare in anticipo tutti gli aspetti del nostro funerale. Molte persone non sanno che esiste questa possibilità ma le agenzie funebri permettono a chi è ancora in vita di risparmiare ai propri cari questo doloroso momento fatto di scelte difficili da prendere in poco tempo e in una situazione non certo piacevole. A volte si rischia di prendere decisioni sbagliate o di trovarsi in una vera e propria difficoltà economica per una spesa importante non prevista nell’immediato. Ecco quindi che, ricorrere alla previdenza funeraria può davvero essere la scelta giusta.

Cos’è la previdenza funeraria

Come detto, molte agenzie funebri permettono a chi è ancora in vita di organizzare ogni aspetto del proprio funerale, scegliendo tutte le modalità e sapendo in anticipo i costi che si dovranno affrontare. Di solito sono le persone di mezza età o anziane ad avvalersi di tale opzione.

Questa differisce dall’assicurazione sulla vita, dove i fondi in caso di morte della persona che l’ha stipulata arrivano dopo un lungo iter burocratico e quindi non riescono, nell’immediato, a coprire le spese per la cerimonia di addio.

Quali sono i vantaggi della previdenza funeraria

Scegliere questa opzione comporta diversi vantaggi per la persona che vuole organizzare in anticipo il suo funerale. Il primo è legato principalmente a motivi economici. È possibile, infatti, pagare in anticipo tutte le spese previste, sapendo da subito quanto verrà a costare la sepoltura, la bara o la cremazione.

Così facendo, al momento della scomparsa, non si graverà sui propri cari, i quali non affronteranno alcun tipo di spesa.  Questo aspetto è di grande importanza poiché molte famiglie non possono affrontare la spesa per il funerale e spesso sono costrette a scegliere le opzioni più economiche, come per i materiali della bara, senza riuscire a dare al proprio caro un funerale degno.

La possibilità di pagare in anticipo il proprio funerale, inoltre, non richiede particolare garanzie da parte della persona ancora in vita, che può optare per un pagamento immediato o per uno rateizzato. Nessun fondo, quindi, sarà vincolato poiché la somma pattuita sarà già stata determinata e pagata.

È possibile, dunque, organizzare ogni aspetto del proprio funerale, senza che siano i familiare a dover prendere decisioni al posto nostro, magari dettate dalle difficili condizioni emotive o economiche al momento del decesso.

Esistono poi dei particolari casi in cui una parte della somma pagata può essere restituita da parte dell’agenzia funebre, ad esempio quando il costo della bara abbia subito un ribasso. La parte in eccesso verrà dunque stornata sul conto del defunto e sarà disponibile per la divisione ereditaria.

I familiari generalmente non hanno voce in capitolo ed è possibile ricorrere alla previdenza funeraria anche senza che questi ne siano a conoscenza fino al giorno della morte. Per molti, questo potrà sembrare un aspetto negativo ma a volte il desiderio di sollevare i propri cari da ogni responsabilità prende il sopravvento su tutto il resto.

Come funziona la previdenza sociale

Sul sito www.agenziadirosario.it è possibile informarsi su tutte le modalità per avvalersi della previdenza funeraria. Gli incaricati sapranno consigliarvi sulle scelte più appropriate e guidarvi in ogni aspetto organizzativo e pratico nell’organizzazione del funerale. Saprete dunque in anticipo come avverrà la cerimonia in ogni sua fase e quale sarà il suo costo. A quel punto si potrà decidere per la modalità di pagamento più appropriata alle proprie esigenze.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.