Cos’è e a cosa serve il corso RSPP datore di lavoro

Il corso di RSPP datore di lavoro è rivolto solo ad alcuni Titolari di impresa che intendono svolgere in prima persona la mansione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.

Quest’ultimo ha il compito di gestire l’organizzazione della sicurezza in azienda, allo scopo di tutelare l’integrità e la salute dei lavoratori. In alcuni casi, previsti dall’articolo 34 del Decreto Legislativo 81/08, la figura può coincidere con il Datore di Lavoro.

La possibilità dipende sostanzialmente dal numero dei dipendenti e dal tipo di attività svolta dall’impresa. Rientrano in questa categoria:

  • le ditte artigiane e industriali con 30 dipendenti;
  • le aziende zootecniche e agricole con 30 dipendenti;
  • le aziende che forniscono servizi di pesca con 20 dipendenti;
  • altre imprese con non oltre 200 lavoratori.

Il Datore di Lavoro non può svolgere i compiti affidati ad un RSPP qualora nelle aziende sussista almeno una di queste condizioni:

  • sono soggette all’obbligo di notifica oppure di rapporto;
  • sono centrali termoelettriche;
  • sono industrie estrattive con oltre 50 lavoratori;
  • sono strutture di cure pubbliche e private con oltre 50 dipendenti dalle diverse mansioni.

Il Titolare dell’azienda che intende ricoprire l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno della struttura, ha naturalmente degli obblighi tra cui:

  • provvedere regolarmente alla propria formazione con corsi base e di aggiornamento;
  • gestire mezzi, sistemi e persone al fine di garantire la prevenzione dei rischi e la protezione dei lavoratori;
  • analizzare tutti i pericoli derivanti dall’attività svolta;
  • redarre il DVR e assicurare ai propri dipendenti una formazione completa in materia di sicurezza.

Per poter ricoprire l’incarico di responsabilità, il Titolare dell’impresa deve essere in possesso di uno specifico attestato che è possibile ottenere solo frequentando un corso RSPP datore di lavoro.

Il percorso di studi consente di acquisire le conoscenze necessarie per riuscire ad elaborare correttamente le misure di prevenzione e protezione e identificare i possibili rischi presenti all’interno di un’azienda. Il corso di formazione si svolge in moduli differenti da 16 a 48 ore complessive, a seconda del livello di rischio.

I vantaggi del corso RSPP datore di Lavoro

Il corso di formazione, come già accennato, è relativo alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, individuata in base al settore Ateco.

Il percorso è articolato in 4 moduli:

  1. Normativo-Giuridico;
  2. Gestionale, basato sulla gestione e l’organizzazione della sicurezza;
  3. Tecnico che prevede l’individuazione
  4. e la valutazione dei rischi e infine Relazionale per una migliore formazione e consultazione dei lavoratori.

Conseguito l’attestato di frequentazione, riconosciuto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, il Datore di Lavoro è tenuto ad aggiornare ogni 5 anni le proprie competenze con ulteriori corsi strutturati più o meno alla stessa maniera di quello base ma dalla durata differente (da 6 a 14 ore).

Gli argomenti trattati andranno semplicemente a rispolverare e integrare le conoscenze acquisite con il percorso di studi base.

Quali vantaggi offre un corso RSPP datore di lavoro?

Garantisce l’acquisizione di una metodologia specifica per riconoscere i rischi presenti all’interno di un’azienda e permette di individuare le misure di sicurezza da mettere in atto.

Mette a disposizione degli strumenti adeguati per elaborare le procedure di sicurezza relative alle diverse attività aziendali. Consente di creare dei programmi di formazione e informazione per i lavoratori di semplice comprensione e di estrema utilità.

Durante la formazione verranno proposti casi reali con un vasto uso di esempi pratici. Un ulteriore aspetto positivo del corso riguarda la possibilità di seguire le lezioni in videoconferenza.

Un Accordo tra Stato e Regioni successivo apre le porte al digitale, avvantaggiando i partecipanti con corsi online, molto convenienti sia da un punto di vista di tempo che di spostamento.

La videoconferenza, riconosciuta dalla Fad Asincrona, consente una maggiore interazione con i docenti a pari di una lezione in presenza, mentre l’aggiornamento può essere seguito anche offline.

Conclusione su corso RSPP datore di lavoro

Un Titolare che intende seguire in prima persona le procedure per la sicurezza sul lavoro all’interno della propria azienda deve frequentare un corso di formazione e soddisfare requisiti ben precisi.

Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-rspp-datore-di-lavoro.php

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.