Caricamento...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come scegliere tra le varie tipologie di shampoo?

12/05/2024

Come scegliere tra le varie tipologie di shampoo?

Grazie a numerose formule, principi chimici, ingredienti che vengono utilizzati e tante altre caratteristiche, la scelta di uno shampoo è tutt'altro che banale. Al giorno d'oggi, infatti, gli scaffali di ogni supermercato e le piattaforme online permettono di scegliere tra diversi tipi di shampoo, a seconda delle proprie esigenze e del fabbisogno di determinati ingredienti di cui ha necessità il proprio cuoio capelluto. Ovviamente, non tutti sono molto istruiti a proposito delle proprietà di ogni shampoo, per cui di seguito si indicano alcune delle principali tipologie da considerare in fase di acquisto.

Shampoo antiforfora

Si inizia con la tipologia di shampoo più diffusa e utilizzata in commercio, soprattutto per tutte quelle persone che vivono il fastidio della forfora e del suo prurito. Lo shampoo antiforfora è disponibile attraverso diverse tipologie di azione che possono essere garantite per il cuoio capelluto, ma in generale è importante ricordare che - nel caso in cui lo si voglia utilizzare - ci sarà bisogno di una certa regolarità nell’uso, onde evitare delle cadute premature dei capelli. Gli shampoo antiforfora spesso sono ottenuti tramite l’azione di alcune componenti, che possono essere molto aggressive e che vanno dosate con un opportuno massaggio per diversi minuti, prima del risciacquo.

Shampoo idratante

I capelli secchi sono all’ordine del giorno e, con essi, anche tutti quei fastidi e problemi che ne derivano; molto spesso, infatti, si osservano delle cadute improvvise di capelli o semplicemente uno stato complessivo che - dal punto di vista estetico - non può dirsi dei più ottimali. Il consiglio principale da seguire è affidarsi ad uno shampoo idratante, che permetterà di contrastare l’azione dei capelli secchi e di comportare un nutrimento per il cuoio capelluto, che si sconsiglia però se si ha la forfora, che verrebbe soltanto alimentata nel caso di utilizzo di uno shampoo idratante.

Shampoo per capelli ricci

Altra tipologia molto importante di shampoo è quella per capelli ricci, che aiuta nella gestione di questi capelli che difficilmente riusciranno a essere gestiti - nella propria compattezza e forma - in assenza di uno strumento di questo genere. Lo shampoo per capelli ricci mantiene la definizione dei capelli ricci, aiuta a lavare bene il cuoio capelluto e non aggredisce capelli che possono essere molto delicati.

Shampoo per capelli tinti

Uno dei problemi fondamentali di chi tinge i capelli o applica dei colpi di sole, una decolorazione o delle meches, riguarda la qualità complessiva del cuoio capelluto che tende a seccarsi per effetto di quegli agenti chimici che vengono utilizzati per ottenere il risultato sperato. Per questo, esistono delle specifiche tipologie di shampoo che possono essere utilizzate per garantire massima vitalità al capello e, allo stesso tempo, per assicurare anche che i capelli si rinforzino dopo essere stati inevitabilmente indeboliti; trattasi di shampoo per capelli tinti, da utilizzare anche per idratare maggiormente i capelli e per donare loro lucentezza.

Shampoo solido

Un’ultima tipologia di shampoo che potrà essere chiamata sicuramente in causa per il proprio acquisto è quella dello shampoo solido; si tratta di un elemento molto versatile che potrà essere utilizzato per diverse tipologie di capello e che, soprattutto, garantirà il massimo rispetto possibile del nostro pianeta, in termini di sostenibilità. Lo shampoo solido, infatti, viene realizzato facendo affidamento a ingredienti naturali e sostenibili, oltre che riducendo il consumo e lo spreco di acqua di circa il 70% rispetto alle altre tipologie di shampoo che si trovano in bottiglia o all’interno di un flacone. C’è da dire anche che le diverse formule di shampoo solido non sono assolutamente banali, come questi consigli dimostrano: se ne trova per tutti i capelli e per ogni esigenza possibile.