Come scegliere il trucco per il matrimonio, alcuni consigli

La miglior scelta per il trucco del matrimonio


Tutti immaginiamo il nostro matrimonio come un giorno perfetto da incorniciare, ricco di ricordi ed emozioni davvero particolari. In questo giorno speciale, pieno di felicità e buoni auspici per il futuro, tutto deve essere perfetto, anche nei minimi dettagli.

Il matrimonio è da sempre simbolo di unione e gioia ed è l’inizio di un percorso condiviso con il proprio partner. Ma come ogni cerimonia che si rispetti è necessario curare ogni aspetto, dagli invitati al trucco della sposa.

Stabilire con largo anticipo quale trucco proporre alla sposa è uno degli aspetti più importanti per non andare in panico il giorno della cerimonia. Valorizzare il viso e l’abito da sposa è il compito principale di un trucco perfetto, che deve essere sempre a cura di professionisti con esperienza nel settore.

Chi ha dimestichezza nel campo del trucco sa bene che acconciatura e trucco per la sposa sono dettagli importanti che possono richiedere diverso tempo per una buona riuscita.

Il make-up artist si occuperà di scegliere il trucco più idoneo per valorizzare in maniera eccellente la sposa in questo giorno speciale.


Tecniche, servizi e proposte di trucco

In linea di massima per ogni sposa c’è un preciso make-up. E’ possibile, grazie alle indicazioni puntuali di un professionista, scegliere un trucco vintage, semplice o persino molto audace.

E’ importante definire in maniera accurata il tipo di make-up anche a seconda dell’età e della corporatura della donna, senza dimenticare la propria personalità. La cura della pelle è di primaria importanza per la buona riuscita di un trucco. Spesso molti make up artist tendono a consigliare dei trattamenti a partire da alcune settimane precedenti al matrimonio, proprio per preparare adeguatamente la pelle.


E’ possibile affidarsi ad un ottimo prodotto skincare per idratare a fondo la pelle, facendosi consigliare dal proprio professionista di fiducia. Questi prodotti tendono a rinvigorire la pelle, fornendo un’ottima base per poi stendere il trucco.Si passa poi alla fase vera e propria del trucco. Per un matrimonio all’insegna della semplicità è possibile ad esempio optare per uno sguardo sfumato con un ombretto delicato e ciglia folte grazie al mascara.

Per un viso puro e naturale è anche possibile affidarsi ad un eyeliner sottile di colore nero con un trucco appena accennato e ciglia lunghe per un matrimonio stile bohemien. Rossetto rosso in tonalità naturale ed è il gioco è fatto. Un look semplice senza sfarzo. Questo tipo di make-up è adatto a qualunque ragazza, proprio per la sua essenzialità.

Per chi cerca un trucco più audace è possibile pensare ad una soluzione con labbra color malva e occhi glam che conferiscono alla sposa un fascino seducente. Questo make up è ideale per chi si sposa nel pomeriggio, grazie alle sfumature conferite dai flebili raggi del sole. Per questo tipo di trucco, che risalta la vostra forte personalità, è sempre necessario mettere ben in evidenza gli occhi con tonalità di colore che vanno dal grigio al bronzo. Se avete occhi chiari, la matita nera fa al caso vostro. Mentre, per occhi più scuri, è necessario giocare con le sfumature di colore.

Per un evento serale invece è consigliato un make up con un fondotinta in grado di rendere luminosa la pelle e con un lucidalabbra satinato per uno stile particolarmente raggiante. Durante un evento serale è infatti importante considerare i fattori climatici come umidità e temperatura. Spesso capita che, durante serate estive, l’umidità e la conseguente sudorazione tende a sciogliere il trucco, rovinandolo.

Naturalmente ogni decisione circa il corretto make-up deve essere discussa con il vostro professionista a cui vi affidate, che saprà certamente consigliarvi per il meglio.

Tempi e costi

Un trucco da sposa, essendo unico e particolarmente elaborato può portare via molto tempo. Generalmente è richiesto un intervallo di tempo compreso tra un’ora e mezza e tre ore, a seconda del tipo di make up.

Per quanto riguarda i prezzi, il costo può variare tra i 150 e i 400 euro, sempre a seconda del professionista che esegue il lavoro e del tipo di trucco. Anche la qualità dei prodotti utilizzati può far variare sensibilmente il prezzo.

Tendenze degli abiti da sposa

Ma il giorno del matrimonio richiede anche un gran impegno nell’organizzazione: la cerimonia, gli invitati, la prenotazione della sala e, soprattutto, la scelta di un abito da sposa indimenticabile.
La scelta è davvero ampia: tra gli intramontabili è possibile scegliere tra un abito vintage, uno a sirena o uno da principessa con una gonna estremamente voluminosa.

È fondamentale scegliere atelier con ampia scelta e professionalità, come Magnani Sposa, che vi permette di scegliere tra tantissimi abiti di tendenza che si adattano alle vostre esigenze. La collezione Claudia è rappresentata da abiti classici ed eleganti, con un tocco di modernità e ricami in pizzo.

Per chi cerca qualcosa di più moderno, la collezione Serena offre abiti eleganti e sensuali con uno stile leggero e ricami floreali. In questo caso gli abiti si mostrano estremamente lineari.

La linea curvy è ideale per enfatizzare in maniera elegante il vostro corpo, senza rinunciare ad un abito da sposa moderno ed elegante. Tutto questo grazie a linee morbide e merletti eleganti.

Infine troviamo i classici modelli da principessa, con la gonna incredibilmente voluminosa che fanno parte della collezione Magnani Couture che, grazie a materiali ricercati, vi farà sentire come in una favola. Tutti gli abiti da sposa sono realizzati con materiale made in Italy, per realizzare le esigenze di tutte le donne.

Qualsiasi sia l’abito da sposa e il trucco che scegliate è importante che rispecchi la vostra personalità per rendere il vostro matrimonio davvero indimenticabile. L’abito giusto deve sempre essere scelto personalmente dalla sposa senza magari farsi erroneamente condizionare da altri pareri esterni.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.