Come scegliere il divano migliore per il tuo salotto

Stai cercando il nuovo divano per casa e non hai idea di come sceglierlo? Leggi questo articolo per scoprire tutto ciò a cui devi pensare quando acquisti un divano nuovo!

Prendere le misure della stanza

Una delle prime cose da considerare quando scegliete il divano nuovo per casa vostra è sicuramente la dimensione dello spazio che lo ospiterà.

Per non sbagliare, evitate di andare a occhio perché rischiate di sbagliare anche solo di pochi centimetri, ma comunque irreparabilmente. Piuttosto prendete un bel metro e prendete le misure precise del soggiorno, segnatele su un foglietto o sulle note del telefono e tenetele sempre con voi quando andate negli showroom per vedere i divani a disposizione, ma la potete consultare anche davanti al computer mentre aprite tutti i siti di arredamento possibili per trovare il divano che fa per voi.

A grandi linee, se avete davvero poco spazio a disposizione la soluzione per voi sarà un divano a due posti, magari dotato di contenitore per ottimizzare lo spazio. Se invece avete più spazio potete optare per un divano a tre posti o addirittura scegliere un divano angolare bello spazioso.

Quante persone lo useranno

Quante persone utilizzeranno il divano è uno dei fattori essenziali per sceglierlo, ma dovete considerare anche le loro abitudini ed esigenze

Ad esempio, per una coppia la soluzione ideale è un divano da due o tre posti, mentre una famiglia con più bambini potrà aver bisogno di qualche seduta in più per fare in modo che tutti stiano comodi davanti alla tv. Inoltre, se in casa sono presenti persone anziane oppure che hanno qualche difficoltà di movimento, la cosa migliore è scegliere un divano con almeno una postazione relax.

Come userete il divano

Va bene scegliere il divano in base allo spazio a disposizione e al numero di persone in famiglia che lo useranno, ma per decidere definitivamente quale sia il modello migliore per voi non potete non pensare alla funzione che dovrà svolgere il divano stesso, almeno per la maggior parte del tempo.

Se per esempio userete la zona divano del salotto come area conversazione, allora non c’è soluzione migliore di un divano posto di fronte a una o due poltrone con un tavolino nel mezzo che vi sarà utile per appoggiare le tazzine del caffè o similari. Inoltre, dovrete anche scegliere un modello non troppo morbido per non sprofondarci dentro con il rischio di addormentarvi o stare scomodi mentre parlate con gli amici.

Volete usare il divano per rilassarvi dopo il lavoro e godervi la tranquillità di casa nel weekend? Nel vostro caso il divano con penisola e chaise longue sarà perfetto. Potrete sdraiarvi e riposarvi in tutta comodità mentre guardate la vostra serie preferita o fate una maratona di film.

Non potete fare a meno di leggere mentre siete sul divano? Allora come non progettare un angolo lettura che comprenda anche il divano? Mi raccomando, non trascurate l’importanza della giusta illuminazione per proteggere la vostra vista e magari aggiungete una piantina per rendere l’angolino più carino. 

Su Divanoso.it troverete un’ampia scelta di divani per il vostro soggiorno che accontentano tutti i gusti estetici e le necessità, in modo da venire incontro a famiglie, giovani coppie e lupi solitari.

Scegliere il rivestimento più adatto

Quando si sceglie il divano, una delle cose a cui prestare particolare attenzione è il rivestimento dello stesso, perché ti cambierà la vita in base alle sue caratteristiche. Ecco quali sono i principali.

Il divano in pelle è una scelta costosa e pregiata, che migliora sempre di più man mano che invecchia. È un’opzione resistente, ma dovete avere il tempo e la voglia per curare la pelle a dovere. Se avete bambini piccoli o amici a quattro zampe, è meglio optare per il rivestimento in tessuto sintetico come la microfibra: è molto facile da lavare, traspirante e disponibile in infinite colorazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.