Come scegliere con cura il tuo soggiorno

Se stiamo pensando di arredare la nostra nuova casa oppure di rimodernarla, il punto da cui partire è il soggiorno. È la stanza principale, quella dove accogliamo gli ospiti e dove ci ritroviamo per trascorrere la serata in relax.

Per realizzare un progetto perfetto il segreto è seguire il proprio stile di vita e la propria personalità, per creare un luogo in cui possiamo sentirci veramente a casa, completamente a nostro agio e soddisfatto di quel che abbiamo realizzato.

Il primo passo

Gli stili e le idee d’arredo per il soggiorno sono davvero moltissimi. Solo sfogliando qualche rivista o navigando in Internet troviamo molte proposte e molti stili, dal rustico allo stile industrial, dal classico al minimalista. Ad ogni modo il primo aspetto da cui partire è pensare a come trascorriamo il nostro tempo in soggiorno, a quali attività ci piace svolgere in questo spazio della casa.

In secondo luogo proviamo a guardare riviste e siti per trovare un’idea che ispiri la nostra fantasia, un’immagine che ci faccia capire quale stile amiamo. A questo punto dovremmo cercare di avere un’idea abbastanza chiara del risultato finale che desideriamo raggiungere. Questi sono i primi passi per realizzare il nostro soggiorno perfetto, un ambiente accogliente e rilassante e al tempo stesso, comodo e funzionale.

Le scelte fondamentali

Il soggiorno perfetto è frutto di scelte accurate, gli elementi essenziali sono certamente i mobili, ma altrettanto importanti sono il colore delle pareti e il rivestimento dei pavimenti. Questi elementi vanno valutati con attenzione perché non possono essere modificati facilmente e sono quelli che definiscono il carattere della stanza. Per cui prima di definire un colore molto intenso per le pareti o prima di scegliere pavimenti particolarmente delicati, chiediamoci se nel lungo andare non ci stancheranno.

La dimensione e la luminosità della stanza sono altre due caratteristiche da cui partire per effettuare le nostre scelte. Gli arredi del salotto hanno un ingombro rilevante, pertanto pensate fin da subito dove poterli collocare nella stanza. I mobili moderni per un soggiorno perfetto hanno forme lineari e funzionali che ben si adattano anche alle stanze dalle dimensioni ridotte.

Se stiamo arredando una stanza di dimensioni ridotte possiamo permetterci di dipingere le pareti con colori pastello oppure con tonalità decise, con la possibilità di giocare a contrasto in alcuni scorci. Per le stanze ampie e con alti soffitti preferiamo colori neutri o l’intramontabile bianco. La luminosità della stanza è importante, una stanza luminosa giova al buonumore, teniamone conto nelle nostre scelte.

Arredi e decorazioni

Ora che abbiamo definito meglio questi aspetti, abbiamo un’immagine sufficientemente precisa del salotto perfetto per noi. Lasciamoci guidare dal nostro gusto nella scelta degli arredi. I mobili principali dovrebbero rispettare lo stile del resto della casa, per un risultato uniforme. Un altro elemento da non sottovalutare è la funzionalità, oltre che bello il salotto dev’essere una soluzione comoda ed accogliente, uno spazio dedicato al relax.

Mantenendo uno sguardo d’insieme possiamo scegliere gli accessori e le decorazioni che completeranno il nostro progetto. Piccoli mobili serviranno a riempire eventuali angolini rimasto vuoti o disadorni, posizioniamo delle lampade per creare punti luce e per dare un’atmosfera soffusa per il riposo serale. Decoriamo il divano con alcuni cuscini, anche di tessuti diversi e scegliamo le tende. Per le decorazioni possiamo lasciarci guidare dalla fantasia. In futuro potremo sostituire questi oggetti con facilità e in poche mosse potremo rinfrescare lo stile del soggiorno. Un utile suggerimento è quello di non riempire troppo la stanza e le pareti, soprattutto in caso di stanze dalla metratura ridotta. Lasciare alcuni spazi vuoti permette alla vista di spaziare e diffonde una sensazione di serenità.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.