Come riconoscere e combattere la negatività

della nostra vita, ci troveremo di fronte a brutti periodi di stress, negatività, ansia e depressione.

Esiste anche in questo caso un modo per combattere e riconoscere la negatività e le energie cattive che ci girano intorno portandoci inevitabilmente dentro al baratro di una negatività delle volte difficile da gestire. Essere ottimisti e avere positività costante non è cosa sempre facile, specie quando certi accadimenti della nostra vita ci mettono a dura prova.

Ma come fare per cancellare definitivamente i pensieri negativi? Esistono delle tecniche mentali particolari ma allo stesso tempo semplicissime da attuare, basta modificare talvolta i nostri pensieri e vederli in tutt’altra maniera.

  • Se ad esempio pensiamo di non essere mai all’altezza delle situazioni che normalmente giungono nella nostra vita, proviamo a cambiare il nostro pensiero modificandolo, pensando semplicemente che siamo sempre capaci di fare assolutamente tutto quello che ci propongono, confidando esclusivamente nelle nostre risorse (infinite, ve l’assicuro!). Inoltre, ogni volta che ci si presenterà una situazione per noi impossibile da gestire, cerchiamo di vederla come una sfida contro noi stessi dalla quale uscire vincitori.
  • Se invece il nostro pensiero fisso è quello di non essere in grado di gestire l’ansia, anche in questo caso, modifichiamo il nostro pensiero negativo in qualcosa di positivo. Cercate di controllare le vostre emozioni e le vostre reazioni, rafforzando essenzialmente il vostro autocontrollo e la vostra determinazione.
  • Quando invece vi sentite del tutto incapaci di difendere le vostre idee ma soprattutto i vostri sacrosanti diritti, cercate di pensare che invece nella vostra vita è tutto chiaro, che sapete già cosa volete, in ogni occasione ma soprattutto di fronte a chiunque. Cercate di pensare che non siete incapaci di farvi valere, siete solo più calmi di altre persone e esprimete le vostre idee con serenità e tranquillità.
  • Se vi trovate di fronte un problema, non pensate sempre di non poterlo risolvere a prescindere, ma piuttosto, pensate che cercherete di trovare una soluzione e, dopo varie ricerche sarete anche in grado di risolvere al meglio il vostro problema. Stessa cosa vale per gli obiettivi che vi prefiggete, pensate sempre che sarete in grado di trovare ciò che vi serve per raggiungerli al meglio.
  • Non fatevi sempre la stessa domanda: “cosa pensano gli altri di me?”, ma piuttosto, evitate di fare delle supposizioni inutili che non faranno altro che rendere i vostri rapporti personali ancora più complessi. Concentratevi seriamente su: “Ma che pensino quello che vogliono!”, e cercate di pensare sempre che voi state facendo la cosa giusta.
  • Non abbiate mai paura di sbagliare, errare è assolutamente umano, e quando la vostra mente si troverà di fronte una difficoltà non fatevi trovare impreparati ma piuttosto fatevi trovare preparati e coscienti per affrontare tutto con serenità e successivamente affrontare ogni tipo di situazione.
  • In ultimo, fissate sempre delle priorità, e ricordatevi che se mettete da parte qualcosa evidentemente non è poi così importante.

Luigia Bruccoleri

Classe '89, laureata alla Facoltà di Scienze Motorie di Napoli, sportiva al 100% e tifosa del Calcio Napoli sin da piccola. Amo e seguo lo sport a 360°. Giocatrice di pallacanestro da ormai 19 anni, praticamente da sempre! Amo andare in bici, esplorare la natura, andare al cinema, ascoltare la buona musica. Appassionata dei motori, soprattutto delle due ruote, adoro la spensieratezza che si prova guidandole. Amo gli animali e ho un dolce cagnolino "ormai nonnino" di 17 anni e di nome Willy! Il mio motto è: "Crederci Sempre, arrendersi Mai".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.