Come pulire gli orologi in acciaio inossidabile, alcuni utili suggerimenti
Da Redazione
Novembre 05, 2024
Avete a casa diversi orologi in acciaio inossidabile, ma lo scorrere del tempo e l’usura si fanno sentire? È chiaro che, in questi casi, non si può pensare di agire in maniera superficiale, ma è fondamentale utilizzare degli strumenti specifici, altrimenti il rischio è quello di andare a causare solamente tanti danni all’orologio e rovinarlo definitivamente.
Di conseguenza, è necessario prendere in considerazione l’idea di attuare un trattamento specifico per poter conservare i propri orologi sempre in ottimo stato, piuttosto che intervenire per fare in modo che possano recuperare la brillantezza di un tempo. A maggior ragione se nella vostra collezione ci sono i modelli di orologi Jaeger Lecoultre o di qualche altro marchio così famoso e apprezzato.
Come intervenire con l’acciaio inossidabile
Come si può facilmente intuire, si tratta di un materiale che è piuttosto conosciuto e apprezzato per via del suo alto livello di resistenza. Con il passare del tempo e l’usura, però, come dicevamo in precedenza, tende un po’ a diventare opaco per via del depositarsi di uno strato di sporcizia, ma anche di polvere oppure si può trattare anche di residui di prodotti cosmetici.
Non solo, dal momento che pure l’umidità costante, in maniera specifica quando è correlata all’utilizzo in acqua piuttosto che quando si pratica attività sportiva o, in ogni caso, quando si suda molto, può rendere molto più semplice la formazione della ruggine. Di conseguenza, prestarci attenzione è fondamentale, a maggior ragione se si dovesse trattare di un orologio classificato come modello subacqueo.
Mettere in atto una routine di manutenzione
Uno dei suggerimenti migliori in tal senso è certamente quello di prevedere l’attuazione di una vera e propria routine a livello manutentivo, specialmente se l’uso dell’orologio in acciaio inossidabile avviene in maniera molto frequente. Come cadenza di attuazione di tale routine di pulizia, il consiglio è quello di applicarla quantomeno una volta ogni 30 giorni. Chi ha la passione per gli orologi e ama la perfezione, può senz’altro renderla un’operazione quotidiana, in maniera tale da conservare il proprio orologio sempre splendente.
In tal senso, conviene sempre usare, a maggior ragione se si dovesse trattare di una pulizia più frequente, un panno morbido, che consente in maniera rapida la rimozione sia dello sporco che dell’umidità che finiscono per depositarsi sull’orologio.
L’impiego di strumenti appositamente morbidi, come ad esempio dei panni realizzati in microfibra piuttosto che di spazzolini da denti dalle setole morbide, consentono di pulire adeguatamente l’orologio evitando che si possa graffiare o in qualsiasi altro modo danneggiare. Di conseguenza, il consiglio migliore da seguire è quello di stare alla larga dall’uso di particolari prodotti solventi oppure abrasivi, dal momento che il danno alla superficie dell’orologio stesso è sempre dietro l’angolo. Quando si svolge l’operazione di pulizia, la cosa migliore da fare è senz’altro quella di togliere il bracciale oppure il cinturino prima di iniziare, in maniera tale da evitare che tali parti più sensibili possano rovinarsi.
La pulizia degli angoli più complessi da raggiungere dell’orologio può essere svolta, come dicevamo, proprio affidandosi a uno spazzolino dalle setole morbide, piuttosto che un panno in microfibra oppure un bastoncino di cotone. D’altro canto, una valida alternativa è rappresentata dall’uso dell’aria compressa, molto utile per togliere rapidamente sporco e polvere.
Stesso discorso a livello di attenzione da prestare in fatto di pulizia della cassa dell’orologio. Lo strumento da usare è sempre un panno in microfibra oppure uno spazzolino asciutto dalle setole morbide. Nel caso in cui l’orologio dovesse essere impermeabile, si può anche pensare di sfruttare dell’acqua saponata, che va risciacquata subito, per poi asciugare con la massima delicatezza la cassa. Meglio non usare detergenti chimici, che potrebbero in qualche modo danneggiare il materiale stesso di realizzazione della cassa dell’orologio.
Articolo precedente
Come abbinare il caffè al cibo
Articolo successivo
Come prendersi una giornata tutta per sé
Redazione
Articoli correlati
Come usare i dati e le metriche digitali in una strategia di marketing
Dicembre 02, 2024
Come gestire il trasporto di merci pericolose in azienda
Novembre 22, 2024