Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come preparare biscotti BIO: ingredienti e ricetta da seguire

Da Redazione

Luglio 14, 2023

Come preparare biscotti BIO: ingredienti e ricetta da seguire

Il cambiamento climatico e la causa ecologica sono alla base di numerosi cambiamenti che si osservano in diversi settori della nostra società: non si parla soltanto di decisioni che vanno prese dal punto di vista industriale, di raccolta differenziata o di soluzioni da applicare su larga scala, ma anche di piccole scelte che possono influenzare la nostra quotidianità. Tra queste, una scelta culinaria sicuramente è molto interessante, che porta a puntare sulle cibo BIO, ovvero su quelle ricette che si servono di ingredienti naturali da cui coltivazione avviene in ambienti sostenibili e, soprattutto, al riparo da diserbanti chimici, pesticidi, sostanze per la crescita accelerata e tanto altro.

Tra gli ingredienti in questione si cita sicuramente la farina BIO, che può essere acquistata, pur con un prezzo superiore rispetto a quella tradizionale, in ambienti offline e online, come quello di Agrifree. Per quanto il costo sia maggiore, si tratta sicuramente di un investimento importante, dettato dal fatto che consumare farina BIO e derivati rappresenta un vantaggio non soltanto per l’ambiente, ma anche per il proprio organismo. Tra le ricette che possono essere create con la farina BIO c’è quella dei biscotti: di seguito, la trama e la preparazione da seguire in termini di ricetta.

Biscotti BIO: gli ingredienti da utilizzare per la ricetta

Per prima cosa, come in un qualsiasi ricetta tradizionale, bisogna partire dagli ingredienti da utilizzare, per la realizzazione dei biscotti BIO. Naturalmente, bisognerà servirsi di una grande quantità di farina BIO per la realizzazione della propria ricetta. Ai 500 g di farina si affiancano 100 g di acqua e 100 g di zucchero, con il consiglio di utilizzare zucchero grezzo di canna per ottenere una preparazione integrale e più sana per il proprio organismo. Accanto a questi ingredienti, ci sarà bisogno di utilizzare 100 g di olio di semi di girasole, una bustina di lievito istantaneo e una di vanillina, con in alternativa un baccello di vaniglia. Infine, per dare più sapore alla propria preparazione, ci si potrà servire anche di una scorza di limone, anch’esso BIO.

Passaggi da seguire per la propria preparazione

Detto questo, dopo aver indicato quali sono gli ingredienti di cui servirsi per la propria preparazione, si potrà proseguire con i passaggi da seguire per ottenere il risultato che ci si aspetta. Naturalmente, il processo è molto semplice, se si conoscono già i passaggi per ottenere dei biscotti tradizionali, ma sarà comunque utile seguire, passo dopo passo, la ricetta per non sbagliare e per ottenere dei biscotti che siano fragranti sia nella loro consistenza che nel sapore.

Innanzitutto bisognerà riempire una bacinella d’acqua con vanillina, lievito, scorza grattugiata di limone, zucchero di canna, oltre che olio e ammoniaca per evitare una reazione chimica negativa da parte dell’unione tra le sostanze. Naturalmente, in seguito sarà necessario amalgamare il tutto con la farina biologica, facendo attenzione a non mescolare tutto insieme ma soltanto un po’ alla volta, per evitare la formazione di grumi o di biscotti che non siano il massimo, in quanto a impasto.

Per capire quando procedere con la cottura dei biscotti, bisognerà aspettare che il composto sia liscio e compatto, per poi iniziare a lavorare i biscotti con una forma, dopo aver steso il composto con un mattarello. Naturalmente, la forma dipenderà dalle proprie esigenze, dunque ci si potrà servire di stampi, o semplicemente un coltello per tagliare a mano le forme e chi più piacciono. Detto questo, non resterà che spennellare i biscotti con un po’ d’acqua, evitando di servirsi dell’uovo soltanto per questo processo, per poi infornare i biscotti. La temperatura sarà di 180° e il minutaggio di 15 minuti, oltre ai quali si potranno gustare i propri biscotti biologici integrali.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Redazione Avatar

Redazione

La redazione di comefare.com è composta da un gruppo di giornalisti professionisti amanti delle guide evergreen e degli approfondimenti.