Come mettere un annuncio gratuito su Kijiji

Due articoli al prezzo di uno, qui sotto trovate 2 modi per pubblicare su kijiji

Metodo1

Mettere un annuncio online per vendere, comprare e barattare qualunque tipo di cosa è ormai una procedura quotidiana: anche chi cerca un nuovo appartamento dove trasferirsi, ad esempio, dà uno sguardo prima agli annunci in rete e poi si rivolge ad una agenzia immobiliare. Oggi vi spieghiamo passo passo come mettere un annuncio gratuito su Kijiji.

Per prima cosa, dovrete registrarvi al sito per inserire un annuncio gratuito su Kijiji. Per farlo, dovrete recarvi sul sito www.kijiji.it e cliccare sul banner in alto a destra (di colore rosso) dove dice “Inserire annuncio”.

Adesso occorre compilare i campi di riferimento. Attenzione: tutti i campi sono obbligatori tranne quelli dove è specificato “facoltativo”, che potrete anche lasciare in bianco.

Annuncio gratuito su Kijiji – Procedimento

Scegliete la categoria di riferimento: tempo libero, abbigliamento, immobili, ecc. Inserite poi il vostro comune di residenza, in modo tale che l’utente che legge il vostro annuncio sappia dove possa incontrarvi per discutere dell’affare. L’indirizzo, invece, è facoltativo.

Passiamo ora alla descrizione dell’oggetto da comprare/vendere/barattare. Per prima cosa dovrete decidere se dovete vendere qualcosa (offro) oppure la se state cercando (cerco). Inserite il prezzo e descrivete l’oggetto in questione con un massimo di 12 parole. L’inserimento delle foto è facoltativo, ma considerate che un annuncio con immagini viene mediamente visto più volte rispetto ad uno senza. Su Kijiji è possibile inserire fino ad un massimo di 8 foto. Attenzione ad usare foto originali e non coperte da copyright.

In ultimo, inserite la vostra mail per ricevere i contatti dagli utenti che leggeranno il vostro annuncio gratuito su Kijiji. Facoltativi sono l’inserimento del vostro nome e del numero di telefono.

Metodo2

Vuoi vendere gli oggetti di cui non hai più bisogno Kijiji.it? Questo portale è molto importante nel mondo del market online e chiunque, con un’interfaccia pratica e intuitiva, può decidere di vendere ciò che vuole direttamente in rete.

Questo portale è una piattaforma di vendita tra privati che esiste da diversi anni ed appartiene al gruppo di Ebay. A differenza di Ebay ha un’interfaccia molto intuitiva e permette di realizzare e pubblicare un annuncio in pochissimo tempo. La pubblicazione dell’annuncio è totalmente gratuita e mette in comunicazione domanda e offerta.

Per pubblicare un annuncio, bisogna accettare quelle che sono le condizioni del sito è tutto avverrà in maniera veloce e sicura. Kijiji annunci cerca proprio di promuovere questo scambio tra privati attraverso questo sito che dà la possibilità di liberarsi di cose di cui non si hanno più bisogno guadagnando un bel po’ di soldi.

Cosa serve per pubblicare un annuncio su Kijiji

Per pubblicare un annuncio su Kijiji bisogna fare una foto all’oggetto da vendere e poi successivamente bisogna recarsi sulla piattaforma. Nell’homepage si trova una divisione molto comoda di tipo geografico per la messa in vendita degli oggetti.

Generalmente si sceglie il luogo di riferimento della categoria che ha anche dei numeri e che vi fa capire che il mercato è attivo e che gli utenti ci sono in quantità. L’immagine dell’oggetto deve essere fatto in modo che sia ben visibile e poi bisogna descriverlo con un metodo dettagliato. Generalmente si consiglia di presentare delle fotografie con un fondo neutro, in maniera tale da far risaltare l’oggetto.

Nella descrizione deve essere precisato tutto quello che riguarda questa classe. Quindi una volta entrati nella sezione “pubblica annuncio”, scelta la foto, bisogna mettersi d’impegno a realizzare una descrizione dettagliata del prodotto indicando un titolo, il prezzo ed una breve descrizione. È anche possibile inserire più di una fotografia in modo tale che l’utente potrà avere un’idea di quello che ha di fronte. Fate anche particolare attenzione alla scelta delle categorie.

Le differenti categorie in cui pubblicare un annuncio su Kijiji

Per pubblicare un annuncio su Kijiji bisogna scegliere una categoria ed una sottocategoria. Una volta entrata nella sezione “pubblica l’annuncio” e scelto da un punto di vista geografica la localizzazione, è opportuno trovare la categoria di riferimento.

Ad esempio si può scegliere elettronica, articoli per la casa è eccetera. Ci sono centinaia di categorie. Poi viene inserita una sottocategoria che va a specificare ancora di più quello che è il raggio d’azione del vostro oggetto messo in vendita. Una volta indicati tutti i dettagli bisognerà inserire i dati di contatto ovvero il nome e l’indirizzo email.

Prima di approvare la pubblicazione dell’annuncio è necessario cliccare sul pubblica annuncio, in modo da andare accettare le condizioni di utilizzo di questa piattaforma. Nell’email contestualmente, arriverà il link che va a confermare l’ok di Kijiji.

I passaggi finali per la pubblicazione dell’annuncio su Kijiji

Una volta confermato anche il proprio indirizzo e-mail, bisogna allora andare a vedere l’anteprima dell’annuncio controllarlo e poi pubblicarlo. Mano mano che compariranno interessati a questo oggetto, vi contatteranno via mail e quindi potreste poi discutere sulla vendita mettendovi d’accordo tra di voi.

Si può decidere ad esempio di spedire l’oggetto o tenere il pagamento attraverso PayPal ma anche attraverso una carta o un qualunque altra metodologia che è un accordo tra le parti. La cosa importante è che l’oggetto venga messo bene in chiaro e venga magari anche promosso attraverso meccanismi pubblicitari che si trovano su questa importante piattaforma.

Una volta risolto questa problematica, grazie all’amore gli utenti che ogni giorno popolano questo portale, vendere vecchi oggetti sarà un gioco da ragazzi!


isacco corradi

Isacco Corradi fin dal 2005 si occupa per passione di internet, trasforma questa attività in lavoro nel 2009. Presidente per 10 anni della cooperativa Alpsolution, Sindaco del Comune di Lavarone dal 2015 al 2020, Vicepresidente Fondazione Museo Storico, Consigliere della Magnifica Comunità di Valle, Consigliere della Fondazione Forte Belvedere. Scrive articoli in ottimizzati e per diletto parla di tutto un pò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.