Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come individuare la giusta taglia del reggiseno

Da Redazione

Ottobre 14, 2017

Come individuare la giusta taglia del reggiseno

Il modo di indicare la taglia del reggiseno varia da paese a paese e quando ci si trova a doverne acquistare uno, non sempre si hanno le idee chiare. Abituate ad indicare e riconoscere le taglie italiane (I, II, III, IV, V, VI …), quando noi donne ci troviamo di fronte alle taglie degli altri paesi, la situazione si complica. E poi tutte quelle lettere (AA, A, B, C, D, E …) che cosa significano?
In questa guida troverete tutte le informazioni per decifrare le etichette del reggiseno in modo da facilitare l’acquisto e la scelta di quello che meglio esalta le vostre forme.

Sistemi di misura
Per individuare l’esatta taglia del reggiseno si utilizzano due misure diverse:

  • la circonferenza del seno: si misura con la persona in posizione eretta, all’altezza dei capezzoli, e con le braccia lungo i fianchi;
  • la circonferenza del torace: si misura appena sotto il seno.

In riferimento alla misura del reggiseno, generalmente il valore numerico indica la circonferenza del torace, mentre la lettera indica la dimensione della coppa.

Nei paesi anglosassoni, in particolare, il valore numerico è indicato in pollici e si ricava misurando la circonferenza del torace e aggiungendo al numero ottenuto 12,5 cm (l’equivalente di 5 pollici).

In Italia, il valore numerico è rappresentato, invece, da una serie di numeri ordinali ricavati da una semplice formula matematica: la misura della circonferenza del torace – 60 cm, il risultato /5. Il risultato finale, poi va arrotondato per eccesso o difetto al numero intero vicino.

Anche in Francia e in Spagna si usano i cm e, per convenzione, per trovare l’esatto valore numerico bisogna aggiungere 15 cm alla circonferenza del torace.

Nel 2007, tuttavia, nei paesi appartenenti alla Comunità europea è entrato in vigore lo standard europeo relativo alle taglie del reggiseno: per individuare la misura, in particolare, bisogna calcolare la circonferenza del torace e approssimarla al multiplo di 5 cm più vicino.

Esempi: se la circonferenza del torace è 72 cm, il multiplo di 5 cm più vicino è 70 cm; se la circonferenza del torace misura 78 cm, il multiplo di 5 cm più vicino è 80 cm.

Lettera
Anche per trovare la giusta dimensione della coppa e individuare così la lettera corretta, bisogna risolvere una semplice formula matematica: la circonferenza del seno – (la circonferenza del torace + 12,5 cm). Il risultato corrisponde, per convenzione, ad una lettera identica nella maggior parte dei paesi.

Esempio:
Se una donna, quindi, ha una circonferenza del torace pari a 78 cm e una circonferenza seno di 100 cm, la corretta misura del reggiseno è una IV D infatti:
100 cm – (78 cm + 12,5 cm) = 100 cm – 90,5 cm = 9,5 cm

I reggiseni in commercio, in genere, arrivano fino alla coppa E, che in alcune etichette è indicata come DD. Le coppe F, FF, G e GG rappresentano, quindi, taglie particolarmente forti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.