Come imparare l’inglese su internet

L’importanza della lingua inglese nella vita di tutti i giorni è sempre maggiore, come anche il numero di persone che per lavoro o per altri motivi devono imparare a comprenderla e parlarla.
Senza rivolgersi a costosi corsi o insegnanti privati, è possibile avvicinarsi allo studio dell’inglese, o migliorare le proprie conoscenze, spesso di livello scolastico, utilizzando alcune delle molteplici risorse gratuite disponibili su internet.

– Lezioni di inglese

Progetto italiano sostenuto da volontari che mettono a disposizione materiale utile a chi ha una conoscenza base dell’inglese e vuole ampliarla.

– Busuu

Grazie all’interfaccia in italiano, può essere utilizzato anche da chi si avvicina per la prima volta alla lingua inglese.
Oltre alle semplici lezioni ed agli esercizi, uno dei punti di forza del sito è la community di utenti, sempre pronti ad aiutare con un consiglio o con una chiacchierata.

– BBC Learning English

Ottimo sito per chi vuole imparare o ripassare grammatica, vocaboli e pronuncia, è ricco di materiale scritto, audio e video.
Sono presenti anche dei test per verificare le conoscenze acquisite.
Imperdibile la sezione “6 Minute English”, scaricabile come testo (pdf) e audio (mp3), che in pochi minuti vi permette di aumentare il vostro bagaglio di vocaboli relativi a temi poco usuali.

– VocabSushi

Sito dedicato all’apprendimento di vocaboli, basato sulla lettura di frasi e non sullo studio mnemonico (e noioso!) di parole e definizioni.

– Listen to English – learn English!

Sito interessante, in particolare nella sezione “Podcast” da cui potete ascoltare o scaricare delle lezioni su argomenti di attualità, utili per migliorare la comprensione dell’inglese parlato.

– Exam English

Sito per chi l’inglese lo conosce bene, permette di effettuare test e verifiche, oltre a fornire informazioni utili al superamento di esami come TOEFL e PET.

– Youtube

Potete trovare di tutto, dalle lezioni ai film sottotitolati, basta armarsi di pazienza e curiosità.

Happy learning!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.